browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

We Africa to red earth

Referente: Adriano Nuzzo; Tel.: +39 3473676561; E-mail: contact@weafrica.org;
Sito: www.weafrica.org

Abbiamo conosciuto Adriano Nuzzo, referente e fondatore dell’associazione We Africa to red earth, realtà con sede nel Salento, a Castrignano del Capo, in provincia di Lecce.
Adriano ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel marzo 2015 ma che le sue origini in realtà risalgono a dicembre 2014, momento in cui lui e sua moglie Giulia Bassano ebbero occasione di vivere un’esperienza di missione in Burkina Faso. L’occasione per partire per il Burkina arrivò dopo aver conosciuto un missionario italiano, Umberto Trapi che, con sua moglie Lisa, li invitò a partire per l’Africa.
Fu così a seguito di quell’esperienza che Adriano e Giulia decisero di sostenere e continuare la missione di Umberto. L’associazione fu costituita in concomitanza con la morte del missionario.

Il nome è stato scelto in quanto al suo interno si è voluto riunire il significato dell’associazione. “We” sta per noi, ovvero per dare l’idea che da soli si può fare poco. “To red earth” sta per verso la terra rossa, un omaggio per il colore della terra in Africa.

We Africa to red earth opera principalmente nella regione di Kaya, città poco più a nord della capitale. I progetti realizzati fin qui sono stati la costruzione di 6 pozzi d’acqua, con l’obiettivo quindi di sostenere la popolazione attraverso questa importante risorsa. Entro fine 2018 è prevista la costruzione di altri due pozzi.
Un altro intervento è stato poi la costruzione di due aule scolastiche per i bambini ai primi anni della scuola elementare. Le due classi vengono sostenute in tutto. Materiale didattico, sostegno agli insegnanti, alle attività formative.

In prospettiva futura l’obiettivo dell’associazione è proseguire quindi con nuovi pozzi e con il continuare a sostenere le attività in loco di Lisa Trapi.

In Italia We Africa to red earth è in una fase di crescita e di consolidamento di legame, amicizie con sempre più nuovi collaboratori e sostenitori. Organizza iniziative, eventi, concerti, cene per raccogliere fondi per i progetti in loco. Opera principalmente sul territorio salentino ma ha contatti in diverse parti d’Italia.

Per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione può contattare Adriano tramite sito, social network. We Africa to red earth riceve in continuazione nuove proposte, richieste di fare esperienze in loco. L’associazione quindi, nelle due missioni annuali che organizza, ha scelto di dare spazio ogni volta ad un massimo di 8 persone, soprattutto per ragioni di sicurezza del gruppo.

Abbiamo chiesto infine un messaggio finale. Il messaggio è una frase di speranza. “C’è più gioia nel dare che nel ricevere”. La parte bella di quando si ritorna da una missione è di ritrovarsi ricchi dentro, ricchi di energia pura.

Xlestrade ringrazia Adriano e tutte/i le/gli amiche/i di We Africa to red earth per l’amicizia. Proseguiamo il viaggio anche noi, tra la terra rossa e la gioia che ogni articolo ci dà!