browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Un mondo insieme Onlus

un mondo insieme

Referente: Gerardina Mastrodomenico; Tel.: +39 3277968550; E-mail: unmondoinsieme@gmail.com;
Sito: Pagina Facebook

io1Abbiamo incontrato Gerardina Mastrodomenico, fondatrice e attuale presidente dell’Associazione Un mondo insieme Onlus di Villarbasse, in provincia Torino.
Gerardina ci ha raccontato che Un mondo insieme Onlus è stata costituita ufficialmente nell’ottobre del 2015 ma che è già da diverso tempo che lei svolge attività di volontariato, e durante questo periodo ha instaurato rapporti di amicizia a Chakama, in Kenya e qui, Un mondo insieme Onlus ha iniziato un progetto di sostegno a distanza mamma-bambino.

Il nome dell’associazione è stato scelto in quanto evoca l’idea, la speranza di essere tutti insieme.

Un mondo insieme Onlus ambisce quindi ad operare in Kenya ma anche in Gambia.orti1
In Kenya oltre a Chakama è in fase di avvio un progetto a favore della popolazione del villaggio di Kazandani, nella zona di Madunguni, villaggio a 25 km da Malindi, dove non c’è acqua, non c’è un dispensario e neppure una scuola
In Gambia opera in collaborazione con Un sorriso per l’Africa Onlus di Torino e con Smile for Africa e GTS Kololi.
In questi primi mesi sono già stati avviati progetti di sostegno a distanza, sostegno mamma-bambino, costruiti alcuni pozzi, realizzati orti e attivato adozioni. I villaggi che si sostengono sono i seguenti: Mandina bà, Brikama, Farato e Kambujayn.

In Italia l’associazione, essendo appena stata costituita, sta iniziando ad avviare i primi contatti e, in prospettiva, l’obiettivo è organizzare eventi ed iniziative di raccolta fondi, convegni di sensibilizzazione, incontri e seminari per i volontari e per tutti coloro che siano interessati a partecipare, con rilascio anche di attestati finali. Altra idea ancora però in cantiere è il sostegno di un progetto di un pasto al giorno per coloro che sono senza fissa dimora.

Il messaggio che ci lascia è il seguente: “Occorre avviare una politica del fare, attraverso piccoli progetti, piccoli passi da compiere tutti insieme, perché insieme si è più forti; insieme possiamo portare un messaggio di speranza, d’amore, fratellanza”.

Noi ringraziamo Gerardina e tutti gli amici di Un mondo insieme Onlus e gli auguriamo di riuscire a realizzare i loro sogni e i loro progetti futuri!

scuola brikama