browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Undugu Onlus

undugu-Logo copia

Referente: Issiya Longo; Tel.: +39 3400541432; E-mail: yvlov27@yahoo.fr;
Sito: www.issiyalongo.com

congo-2-women-walking-through-fieldsAbbiamo conosciuto Issiya Longo.
Issiya si definisce un narrautore, ovvero un narratore e un autore insieme.
Finora ha avuto occasione di pubblicare 5 libri tutti inerenti alla sua terra natia, la Rep. Dem. del Congo, con lo scopo di far conoscere la cultura locale e al contempo le enormi ingiustizie presenti.

La storia di Issiya è inoltre strettamente connessa con quella di Undugu Onlus.
Issiya, fondatore e attuale presidente di questa associazione, giunse in Italia, a Milano, nel 1997, sfuggendo alla prima guerra civile del suo paese, la ribellione di Mzee Laurent Desire Kabila.
Alcuni anni dopo fondò l’Associazione Undugu Onlus con l’intenzione di sostenere economicamente i propri connazionali.

Undugu Onlus è stata infatti costituita nel 2009 con l’obiettivo di dare un contributo e un sostegno alla popolazione congolese residente nella periferia di Kinshasa, la capitale.
I progetti che l’associazione sostiene sono di carattere agricolo e hanno l’obiettivo di affrontare la problematica della fame in un contesto agricolo e rurale.
Undugu è una parola in lingua swahili e significa fratellanza.

Undugu Onlus ha attualmente pronti alcuni progetti agro-pastorali; l’obiettivo prossimo è trovare i fondi e le risorse necessarie per dar lorocongo-agriculture concretezza.
L’obiettivo futuro di Issiya è inoltre poter far ritorno in patria.

In Italia l’associazione realizza incontri, eventi, iniziative di raccolta fondi quali cene etniche, concerti, serate di lettura.
Undugu Onlus è poi in continua cerca di nuove persone interessate a sostenere il progetto e a contribuire alla sua realizzazione.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è in realtà un invito rivolto ai più giovani di iniziare ad osservare intorno e a guardare oltre i confini, verso altri luoghi, come ad esempio l’Africa.

Anche noi siamo in continua ricerca e in continuo viaggio! Ringraziamo Issiya per la sua testimonianza e sicuramente avremo occasione di approfondire la conoscenza reciproca e l’amicizia!

congo pecheur wagenia


Rispondi