browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Uai Brasil Onlus

UaiBrasil copiaReferenti: Sergio Boscolo, Andrea Buratto; Tel.: +39 3337004278; e-mail: info@uaibrasil.it;
Sito: www.uaibrasil.it

Abbiamo incontrato Andrea Buratto, volontario dell’Associazione UAI Brasil – per una solidarietà senza confini – Onlus.

IMG_2147

L’associazione, che ha sede a Torino, è stata registrata ufficialmente nel 1997 ma è presente in Brasile, nello Stato del Minas Gerais, sin dai primi anni ’90, sia con l’invio di volontari, sia con l’attivazione dei primi SAD (sostegni/adozioni a distanza).
I primi contatti furono presi da Don Sergio Messina e Don Gianmario Negro, cappellani di due importanti ospedali torinesi, con il sacerdote Don Giovanni Lisa, missionario in Brasile dagli anni ’70, che ha fondato nella città di Teofilo Otoni (stato del Minas Gerais) la cooperativa APJ, acronimo di Apprendere e produrre insieme. La cooperativa nacque per dare lavoro ed istruzione ai giovani delle favelas di quella regione.

Una svolta importante per la presenza di Uai Brasil a Teofilo Otoni la diede Anna Maria Poggio, di Torino, che decise di dedicare la sua opera di volontariato, in modo totalmente gratuito, per 6 anni, dal 1995 al 2001. La permanenza continuativa di questa volontaria diede la possibilità di avviare diversi progetti nel quartiere periferico della città denominato Vila Esperança, cioè la città della Speranza.

Dopo un periodo di incontri, riunioni e di studio di fattibilità insieme alla popolazione locale, venne avviato, nel 1998, un centro educativo rivolto ai bambini della zona ed alle loro famiglie, denominato Casa Nazarè. Il centro ospitò inizialmente 30 bambini di famiglie povere, residenti nella zona, ma si è ampliato nel tempo ed oggi accoglie circa 180 bambini.
Il gruppo si costituì in Associazione nel 1997 e prese il nome di UAI Brasil per una solidarietà senza confini – Onlus. UAI è un’espressione in lingua brasiliana che esprime uno stupore gioioso.

Nel 2007 anche in Brasile si è costituita una associazione analoga, fondata unicamente da brasiliani, che hanno voluto utilizzare il nome ASSOCIACAO PROMOCAO A VIDA UAI BRASIL e ha sede a Teofilo Otoni – MG – Brasile.

I progetti realizzati dall’Associazione Uai Brasil:

  • Casa Nazaré: la casa fu inaugurata nel 1998 e ha l’obiettivo di fungere da centro ricreativo, sostegno scolastico, cura dell’alimentazione e dell’igiene per i piccoli ospiti; vi è anche una piccola piscina, per loro gioia!

  • Sostegni a distanza: attualmente sono attive 350 adozioni, destinate ai bambini ospiti di una decina di strutture educative sparse sul territorio di Teofilo Otoni. Uai Brasil opera un’attenta vigilanza sulla qualità del lavoro svolto da queste strutture.

  • Contributi economici, anche importanti, per la costruzione di un ospedale, e di alcuni asili per l’infanzia.

  • IMG_2120

    Costruzione di un casa di riposo per anziani, nella località Pavao (Minas Gerais)

  • Vari progetti all’interno dell’ accampamento Sao Pedro, dove vivono una sessantina di famiglie di “sem terra”: è stato costruito un pozzo per l’acqua, un laboratorio per la lavorazione della farina di mandioca ed un presidio medico.

  • Nei primi dieici anni di attività (dal 1990 al 2000 circa) è stata svolta un’intensa opera medico/infermieristica da parte di personale italiano volontario, nei confronti degli abitanti delle favelas di Teofilo Otoni.

I finanziamenti privati provengono da amici, soci e sostenitori.
I finanziamenti pubblici sono arrivati tramite la partecipazione a bandi e progetti proposti dalla Provincia di Torino e della Regione Piemonte.
L’associazione ha attivato nel tempo due collaborazioni. La prima con l’ONG ENGIM e la seconda con l’Università di Torino. Insieme all’Università è stato realizzato il progetto FENIX che ha l’obiettivo di insegnare le materie scientifiche in Casa Nazaré, tramite metodi di studio non tradizionali.
Andrea ci ha voluto informare che attualmente i referenti dei differenti progetti in Brasile sono tutti locali.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri dell’associazione.
Il prossimo obiettivo è l’apertura di una Casa Nazaré 2 con i fondi dell’8×1000 e del 5×1000 al fine di ospitare un numero maggiore di bambini.
Inoltre si sta valutando l’ipotesi di realizzare progetti anche in altri Stati.

In Italia UAI Brasil ha una cinquantina di volontari attivi, suddivisi in 5 commissioni.
Le commissioni sono le seguenti:
SAD, sostegno a distanzaProgetti, per il Brasile; Raccolta fondi ed eventi; Comunicazione; Formazione.

La Commissione Formazione ha realizzato con il tempo percorsi formativi sul volontariato nei quali sono state coinvolte anche altre associazioni.
Per chi fosse interessato a dare il proprio contributo e a fare una esperienza in Brasile può contattare l’associazione e chiedere informazioni in merito al programma formativo.
UAI Brasil Onlus è attiva anche nelle scuole con il progetto Volontariando, organizzato dal Forum del Volontariato di Torino.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciare ai suoi lettori.
Il messaggio è una frase di E. Roosevelt: “Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni”.

Noi ringraziamo UAI Brasil Onlus per l’amicizia. Rispondiamo “Bene, grazie! Siamo contenti di averti conosciuta :)!” all’esclamazione UAI!

Foto UAI Brasil


Rispondi