browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

ToAdd Onlus

TOADD_COLOR copiaReferente: Massimo Dante; Tel.: +39 3472559651; E-mail: info@toadd.org;
Sito: www.toaddonlus.org

Xlestrade ha incontrato Ombretta Miraglio e Patrizia Dante, entrambe socie fondatrici e membri dell’associazione ToAdd Onlus di Torino.
L’associazione, ci hanno raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2013 ma è dal 2009 che i suoi volontari operano informalmente con lo scopo di sostenere una ONG etiope, l’ENPA.

DSCN2144ToAdd opera infatti in Etiopia e sostiene la Scuolina di Addis, una scuola situata nella periferia di Addis Abeba, la capitale.

Il nome dell’associazione, To – Add, intende essere infatti una sintesi tra Torino e Addis Abeba, ovvero tra i due “inizi”. Inoltre, in inglese, significa aggiungere.

Il progetto consiste principalmente nel sostegno educativo, alimentare e sanitario di circa 75 bambini che frequentano la scuola e si occupa di formazione professionale per le madri degli alunni.
I costi di gestione di tutto cio’ sono in parte coperti tramite sostegno a distanza.
Il personale della scuola è tutto locale. Il progetto è gestito da un’associazione etiope, ENPA in collaborazione con ToAdd Onlus e da alcuni volontari, tra i quali Patrizia, che vivendo e lavorando in loco, sono in grado di proporre e progettare le varie attività e di verificarne l’andamento giornalmente.
In loco ToAdd collabora poi con altre realtà e associazioni locali.

Abbiamo chiesto informazioni in merito agli eventuali progetti futuri dell’associazione.P1030465
Ci è stato detto che l’obiettivo principale dell’associazione è quello di non fare semplice assistenza ma di riuscire a creare, nel contesto della scuola, un sistema in grado di autosostenersi economicamente. Ecco perché l’associazione ha avviato un programma professionale e formativo per le mamme dei bambini, al fine di permettere loro un inserimento nel mondo del lavoro e poter un reddito che possa migliorare la loro condizione economica e, di conseguenza, poter dare ai loro figli maggiori garanzie per il futuro.

In Italia ToAdd Onlus organizza eventi, campagne di raccolta fondi e altre attività di sensibilizzazione. Ha partecipato, fino ad adesso, ad eventi sportivi come la Maratona di Roma e la ColorRun di Torino e ha avviato una partnership con il Miscela Rock Festival.

Xlestrade ha chiesto informazioni per chi fosse interessato a fare un’esperienza di volontariato con l’associazione. Ci è stato risposto che è possibile contattarla ma che attualmente ToAdd Onlus non è ancora strutturata per ospitare persone in loco ed eventuali richieste in tal senso sarebbero indirizzate verso altre associazioni con le quali si collabora in Addis per migliorare l’offerta.

Abbiamo chiesto infine un messaggio.
Patrizia e Ombretta ci hanno voluto lasciare tre messaggi.
Il primo è una riflessione sull’importanza del dire grazie in quanto arricchimento reciproco.
Il secondo è un pensiero sul nome. ToAdd Onlus ambisce ad aggiungere qualcosa, nel suo piccolo, negli altri così come da questi prendono qualcosa.
Infine ci è stata spiegata l’origine del nome di un evento che da due anni l’associazione organizza, ovvero il Kas Ba Kas Fest.
Kas Ba Kas è l’inizio di un proverbio in lingua amarica e significa piano piano: il proverbio dice che “lentamente, ma inesorabilmente, prima o poi l’uovo camminerà con le sue gambe”, raggiungendo così il suo obiettivo.

Xlestrade ringrazia gli amici di ToAdd Onlus per l’amicizia! Auguriamo loro, piano piano, di giungere ai loro obiettivi! Anche noi proveremo ad “aggiungere” sempre più nuovi amici al nostro progetto e percorso!!

DSCN0114


Rispondi