browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

SEMI Onlus

 

Referente: Diego Mariani; Tel.: +39 01119717009; E-mail: info@semionlus.org;
Sito: www.semionlus.org

Abbiamo conosciuto Diego Mariani, attuale referente e responsabile progetti di SEMI Onlus, associazione con sede a Torino.
Diego ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2007 su iniziativa di Luca Streri, fondatore e attuale Presidente. Luca ebbe infatti occasione in quegli anni di svolgere un periodo di volontariato in India, presso una missione locale. A seguito di quell’esperienza iniziò così il percorso di SEMI Onlus, a sostegno di progetti per quel paese.

Il nome dell’associazione, SEMI, è l’acronimo di Sviluppo Etico Morale e Interculturale. Esprime però al contempo l’approccio, l’idea con cui intende operare, ovvero attraverso una semina, il coltivare qualcosa che possa poi sbocciare nel tempo, sul lungo periodo.

I progetti che SEMI Onlus ha attivi infatti riguardano per la maggior parte l’ambito educativo e professionale. L’associazione opera nello Stato del Telangana, nella città di Khammam nel sud dell’India. In loco collabora con la diocesi e alcune congregazioni missionarie.
SEMI Onlus si occupa della gestione di strutture scolastiche, professionali e formative, a favore di bambini e giovani ragazzi.
Alcuni altri progetti sostenuti e più specifici sono una scuola dedicata a bambini ciechi e sordi, una struttura ricettiva per bambini disabili e un’altra struttura per bambini sieropositivi. Inoltre realizza interventi idrici e sanitari come la costruzione di pozzi e servizi igienici, e di riforestazione dell’area.
La gestione è affidata a operatori e personale locale. Durante l’anno sono effettuate alcune missioni di supervisione.
Infine, in collaborazione con la Fondazione ARBOR, realizza interventi, progetti di microcredito in particolar modo per le donne dei villaggi circostanti. I finanziamenti si basano su un approccio integrato di sviluppo, con il coinvolgimento diretto e su segnalazione della popolazione locale.

In prospettiva futura, l’obiettivo di SEMI Onlus è il consolidamento degli attuali progetti. Inoltre intende ampliarsi sempre più verso progetti di carattere ambientale come ad esempio favorire il riciclo della plastica. Infine vorrebbe iniziare un percorso di dialogo tra gli studenti, i ragazzi italiani e indiani.

In Italia SEMI Onlus ha attivo, dal 2015, un importante progetto di rete, ovvero il progetto Mezzopieno.
Mezzopieno è un movimento che ormai si è ampliato in tutta Italia e vede il coinvolgimento di associazioni, enti pubblici e privati. La sua mission è la diffusione di pratiche positive, la realizzazione di una rete fra realtà propositive, impegnate in realizzare iniziative concrete.
Fra le varie attività promosse del movimento vi sono la pubblicazione di una rivista gratuita di buone notizie (Mezzopieno news) , attività laboratoriali nelle scuole, campagne di sensibilizzazione e promozione di reti locali.
Infine l’associazione realizza durante l’anno eventi, momenti di incontro e raccolta fondi oltre a partecipare a bandi e a operare all’interno di scuole e Università.

Abbiamo chiesto informazioni poi per chi fosse interessato a collaborare con SEMI Onlus.
In Italia è possibile collaborare con il movimento Mezzopieno, ad esempio attraverso la distribuzione della rivista, oppure partecipando agli incontri realizzati durante l’anno. Eventuali esperienze all’estero sono rivolte per chi ha un profilo professionale adeguati come medici o fisioterapisti.
Infine ha attivo un importante progetto, “52 passi”. E’ un progetto formativo e di autoformazione. Consiste in un “viaggio”, un passo alla settimana, attraverso piccoli impegni con cui cambiare, mettersi in gioco.

Il messaggio finale rappresenta questa filosofia, un modo di operare continuo, costante. “Fare delle piccole cose normali con una cura speciale”.

Xlestrade ringrazia Diego, Diana e tutte/i le/gli amiche/i di SEMI Onlus per l’amicizia! Un piccolo passo alla volta, il viaggio prosegue con a bordo amici in più!