browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Progetto Spirito Libero – Il sogno di Claudio Onlus

LogoSpiritoLibero2016-01 copia

Referente: Fernando Fornari; Tel.: +39 3402208505; E-mail: progettospiritolibero@gmail.com;
Sito: www.progettospiritolibero.it

10151857_668886323160362_3345186893259688911_nAbbiamo conosciuto Fernando Fornari, referente di Progetto Spirito Libero – Il sogno di Claudio Onlus, associazione con sede a Sant’Angelo Romano, in provincia di Roma.
L’associazione, ci ha raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2012 ma le sue origini, le sue fondamenta risalgono al 2010, anno in cui purtroppo, nel mese di gennaio, morì in un incidente stradale Claudio Terenzi, giovane ragazzo di 20 anni, con la passione, il sogno per l’Africa.

Il nome è stato scelto in omaggio a Claudio, e anche per evocare il suo modo di vivere di persona indipendente, libera, amante della vita.

Progetto Spirito Libero nasce quindi su iniziativa di un gruppo di amici che hanno raccolto l’eredità di Claudio con l’obiettivo di sostenere progetti di sviluppo per portare un sorriso ai bambini in Africa.
Per la cultura rasta e per avere letto dei diari di Claudio siamo stati scelti dall’Etiopia, come luogo di intervento, favorito anche dalle amicizie con l’Associazione Tam Tam Onlus di Guidonia (RM) che opera già in Etiopia e con la quale Progetto Spirito Libero Onlus collabora attivamente.
I progetti realizzati e/o sostenuti in questi primi anni di attività sono stati i seguenti:P1010542
– costruzione di un pozzo, con annesse fontane e rete idrica per più di 1.500 bambini nella scuola St.Joseph a Jijiga (Somaliland, Etiopia);
– costruzione di una Casa rurale polifunzionale in un villaggio vicino Kofele (Oromia, Etiopia) che attualmente viene impiegata come scuola e luogo di aggregazione per la popolazione locale;
– costruzione di una scuola nel villaggio di Herero, nella diocesi di Kofele (Oromia, Etiopia), nel sud del Paese. La scuola è stata costruita in collaborazione con altre associazioni e la sua inaugurazione è prevista per il prossimo settembre;
– sostegno di più di 60 bambini orfani attraverso percorsi di adozione a distanza tramite il CED (Children’s Education for Development) di Addis Abeba.

In prospettiva futura l’obiettivo principale è ultimare la costruzione della scuola e contribuire all’acquisto dei kit scolastici per i futuri studenti. Successivamente, Progetto Spirito Libero Onlus valuterà eventuali altri interventi, continuando nel mentre a finanziare i sostegni a distanza.

10153013_668886143160380_4749928961514769744_nIn Italia l’associazione realizza iniziative, eventi di raccolta fondi quali cene, un concorso musicale “Voci per un sogno” (www.vociperunsogno.it), spettacoli teatrali ecc. Inoltre sostiene, attraverso donazioni ricevute, le attività di altre associazioni del territorio impegnate sui temi della disabilità e dell’integrazione sociale.

Abbiamo chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Progetto Spirito Libero Onlus può tranquillamente contattarli tramite mail o telefonicamente ai recapiti presenti sul suo sito.
Attualmente le persone coinvolte come volontari sono circa 17 e sono disponibili quindi per eventuali nuove risorse e nuove persone interessate a contribuire alla realizzazione delle attività. Sono possibili poi anche eventuali esperienze in loco, in Etiopia. In questo caso l’associazione fornirebbe l’adeguato supporto logistico.

Il messaggio che Progetto Spirito Libero Onlus ci lascia è un’idea, un modus operandi. L’associazione non opera in attesa di qualcosa, di offerte o semplici donazioni. L’associazione ambisce ad essere in moto continuo, a realizzare i progetti avviati attraverso però la continua realizzazione di incontri, occasioni, iniziative.

Noi ringraziamo Fernando e tutte/i le/gli amiche/i di Progetto Spirito Libero Onlus per aver accettato l’amicizia con noi. Auguriamo loro di proseguire il loro percorso, e speriamo, con “spirito davvero errante e libero”di incontrarci presto lungo la strada!

10154560_668880269827634_8467068243818633416_n