browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus

Referente: Luigi Tallone; Tel.: +3386236972; E-mail: info@progettonepal.it;
Sito: www.progettonepal.it

Abbiamo conosciuto Luigi Tallone, attuale Presidente e tra i soci fondatori di Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus, associazione con sede a Saluzzo (CN).
Luigi ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel 2016 ma che era già dal 2005 che lui, insieme ad un altro gruppo di persone appartenenti al Soccorso Alpino di Saluzzo, sostenevano e finanziavano progetti in Nepal, realtà nella quale avevano contatti e amicizie. Tra di loro vi era anche Mario Vallesi a cui l’associazione è stata poi dedicata dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2010.

La costituzione in Onlus è giunta quindi dopo un primo periodo informale, prima come Soccorso Alpino e successivamente in collaborazione con Dal Monviso al Brasile Onlus.

Il primo progetto realizzato fu presso il villaggio di Nunthala, nella regione del Solu Khumbu, alle pendici dell’Everest. Fu qui infatti che fu costruito un presidio sanitario e una centralina a favore della popolazione locale. Il primo nel 2007 (con un ampliamento nel 2008), la seconda nel 2010.

I progetti sostenuti sono stati scelti (e vengono tutt’ora scelti) e realizzati sulla base delle esigenze e su suggerimento della comunità locale.
Sono realizzate visite mediche periodiche presso il locale presidio sanitario e lo stesso viene rifornito di medicine e sono sostenuti i salari di tre operatori sanitari. Viene sostenuta attualmente la scuola locale: sono stati forniti i computer per l’aula informatica, acquistate le divise scolastiche e, soprattutto, vengono elargite annualmente borse di studio per combattere la dispersione scolastica.

Nel 2013, assieme altre realtà (Rotary di Annecy, Lions, di Giaveno, etc.) è stata realizzata una centralina idroelettrica a Kurima, remotissimo villaggio nel Solu Kumbu.

Dopo il disastroso terremoto del 2015, assieme ad altre realtà (CAI Sondrio, CAI sede centrale, alcuni privati, etc) è stata completamente ricostruita la scuola di Waku (circa cinquecento alunni). Il Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus ho sostenuto circa la metà del costo totale. L’inaugurazione è avvenuta a Marzo 2017.

Infine si sta raccogliendo fondi per la ricostruzione di una scuola anch’essa seriamente danneggiata dal terremoto, a Kanku, villaggio vicino a Waku.
La ricostruzione necessita di numerosi fondi e rappresenta il principale progetto anche in prospettiva futura. Alla ricostruzione di questa scuola sono impegnate anche altre ONLUS, per unire gli sforzi e completare il lavoro.
Le attività in Nepal sono gestite da loro amici nepalesi che in estate lavorano in Italia presso rifugi alpini e in Nepal hanno costituito una ONLUS locale, la Monviso Nepal Foundation.

In Italia collabora con altre associazioni e realizza iniziative di raccolta fondi e di conoscenza del Nepal.

Per chi fosse interessato a collaborare con Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus può contattarli attraverso il sito e la pagina facebook. E’ possibile avvicinarsi per dare un proprio contributo volontariato nella realizzazione delle attività. E sono anche possibili eventuali esperienze in loco.

Il messaggio finale che Progetto Nepal Mario Vallesi Onlus ci lascia è un pensiero, un’idea. “L’amicizia è un ponte che abbatte qualsiasi distanza e supera qualsiasi differenza”.

Xlestrade ringrazia Luigi e tutte/i le/gli amiche/i dell’associazione per averci contattato e per l’amicizia. Crediamo che l’amicizia sia un ponte bello, in grado di abbattere le differenze e il tempo che passa.