browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Pintre Onlus

Referente: Isabel Farell; Tel.: +39 3386218901; E-mail: segreteria@pintre.org;
Sito: www.pintre.org

Abbiamo incontrato Isabel Farell, fondatrice e attuale Presidente dell’associazione Pintre Onlus, realtà con sede a Torino.
Isabel ci ha raccontato che l’associazione è stata costituita ufficialmente nel luglio 2017 ma che è già da diversi anni che lei, insieme ad un gruppo di altre persone, si prodiga per attività di volontariato in Italia e all’estero, in particolar modo in Bolivia, sua terra natia.

Il nome scelto, “Pintre”, è l’insieme di due altre parole, “Percorsi intrecciati”, ovvero creare percorsi in grado di legarsi, intrecciarsi tra loro.

In loco, in Bolivia, il principale progetto realizzato e sostenuto da Pintre Onlus è il progetto Peabirù, ovvero il sostegno di una scuola di musica a San Ignacio de Moxos. E’ una scuola che permette ai ragazzi che la frequentano di avere un futuro e di portare avanti la propria cultura, le proprie tradizioni.
Tante altre idee sono in fase di elaborazione e di presentazione.

In Italia poi Pintre Onlus sostiene e realizza ulteriori iniziative di conoscenza della cultura boliviana e anche percorsi di integrazione per migranti.
Il principale progetto sostenuto è il progetto 3S, ovvero il Supporto, la Solidarietà e l’integrazione e lo Sviluppo e la crescita rivolti agli studenti con difficoltà nelle discipline scolastiche. Si tratta di uno spazio in cui bambini e ragazzi con difficoltà a livello scolastico o che necessitano di un luogo idoneo dove studiare possano ricevere un aiuto adeguato che risponda alle esigenze degli studenti stranieri e non. Per questo progetto si sono rese disponibili alcune insegnanti fuori sede.
Un altro progetto è realizzato in collaborazione con la Cooperativa Zenith, di supporto domiciliare comunitario per anziani a Torino.
Infine ha avviato da poco una collaborazione con la Casa del Quartiere di San Salvario per la realizzazione di serate di conoscenza della Bolivia e condivide il sapere che da sempre è l’arma migliore per combattere l’indigenza personale e migliorare la vita di una comunità a questo proposito stiamo avviando in breve un corso informativo di musica di pianoforte.

Abbiamo chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. E’ possibile contattarli attraverso il sito e le pagine social. Pintre Onlus è sempre in cerca di nuovi volontari. Sono anche possibili esperienze in loco presso la scuola di musica.

Il messaggio finale è il motto dell’associazione: “Mille fili per un’unica tela”. La tela è quella della solidarietà.

Xlestrade ringrazia Isabel e tutta Pintre Onlus per l’amicizia. La speranza è di incontrarci di nuovo, intrecciare sempre più percorsi.