browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

One Love Onlus

Referente: Giacomo Simonini; E-mail: giacomo.simonini77@gmail.com;
Sito: www.oneloveonlus.it

Abbiamo così conosciuto Giacomo Simonini, attuale presidente e socio fondatore di One Love Onlus, associazione con sede ad Agliana (Pistoia).
pic05One Love Onlus, ci ha raccontato, è stata costituita ufficialmente nel gennaio 2010, a seguito di un viaggio da lui intrapreso in Africa, tra Benin, Togo, Burkina Faso, Mali e Senegal. Il viaggio lo ha racchiuso all’interno di un libro, “4786 km”, ovvero la distanza percorsa tra le strade africane.
One Love Onlus nasce quindi da un’idea di Giacomo e con il coinvolgimento di alcuni amici, tutti con un passato e la passione per la pallacanestro.

Il nome è stato scelto in quanto è il titolo di una canzone di Bob Marley, suo cantante preferito.

One Love Onlus opera in India e in Senegal.
In India ha sostenuto in questi anni le spese scolastiche di 40 bambini a Calcutta e a Midnapore, nel West Bengala. Altri contributi sono stati devoluti sulla base di necessità locali.
In Senegal invece opera a Pikine Darou Khoudoss e a Yene.
Ha finanziato la costruzione e la risistemazione di scuole, ha contribuito all’acquisto di medicinali e alla costruzionefoto One Love Onlus del reparto di maternità dell’ospedale locale. Inoltre ha attivi sostegni a distanza scolastici e sanitari.
In collaborazione con due associazioni di Roma, Energia per i diritti umani Onlus e Diritti al cuore Onlus, sta finanziando la costruzione di un centro d’accoglienza a Pikine Icotaf per ospitare bambini provenienti da situazioni di disagio.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri.
Il principale progetto in prospettiva è l’ultimazione del centro d’accoglienza e il mantenimento.
Da poco tempo ha avviato inoltre una nuova collaborazione, con l’associazione La Casa di Ibrahima Onlus con la quale porta avanti progetti di aiuto ai bambini di strada (talibè).

In Italia One Love Onlus agisce sul territorio della provincia di Pistoia; organizza eventi e altre iniziative di sensibilizzazione e raccolta fondi spesso grazie anche al contributo di società sportive di pallacanestro locali.
Per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione può entrare in contatto con Giacomo. Segnaliamo che con One Love Onlus è possibile fare esperienze di volontariato in loco più sono attivi con il turismo solidale.

Il messaggio che Giacomo ci lascia è una frase del testo di una canzone di Jovanotti: “vorrei vedere i fratelli africani aver rispetto per quelli italiani e vorrei vedere i fratelli italiani aver rispetto per quelli africani…”.

Noi ringraziamo One Love Onlus per aver accettato la nostra amicizia! Condividiamo il sogno e la musica! Le note di “un amore” sono anche loro parte del nostro percorso fin qui intrapreso!

pic09

 

 

 


Rispondi