browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Omnes oltre i confini Onlus

12050657_1642025502734483_1723486445_o copia

Referente: Livia Trigona; Tel.: +39 3474991183; E-mail: omnesoltreiconfini@libero.it;
Sito: www.acquapertutti.wordpress.com

Sezione Acqua per Tutti - Camerun - Aspetti tecnici 2Abbiamo incontrato Livia Trigona e Fabio Belardoni, entrambi già conosciuti in passato, quando raccontammo di un progetto da loro sostenuto in Camerun e di un blog che ne raccoglieva la storia e lo sviluppo, Acqua per tutti (leggi articolo).
Livia e Fabio ci hanno ora raccontato che questo loro progetto è confluito nell’ottobre 2014 all’interno di un’associazione, Omnes… oltre i confini Onlus.
Omnes… oltre i confini Onlus è stata costituita con il supporto anche di alcuni amici e con l’obiettivo principale di strutturare le diverse attività di raccolta fondi e di organizzazione di eventi realizzate per il sostegno del progetto originario.

Il nome scelto, omnes… oltre i confini, vuole significare l’idea di essere e andare insieme, tutti, oltre i confini.

L’associazione, che ha sede a Bevagna, in provincia di Perugia, ha come sua mission principale il sostegno della costruzione di acquedotti in 5 villaggi del Camerun. La loro realizzazione prevede più fasi di sviluppo e l’estrazione dell’acqua avverrebbe con pannelli solari.
Inoltre, Omnes… oltre i confini Onlus intende operare sul territorio di Perugia organizzando iniziative di raccolta fondi, culturali e informative e sostenendo progetti sociali.
In tal senso sono state instaurate alcune collaborazioni con alcune realtà locali e internazionali.Sezione Riflessioni - Italia -Convegno Guerra e Migrazioni
Una collaborazione è stata avviata con l’associazione greca L’altro uomo cucina sociale con la quale è stata organizzata l’iniziativa Atmosfere Mediterranee, a sostegno di persone in difficoltà, senza distinzioni di origini o provenienza, in Grecia e in Italia. Altra collaborazione è invece quella con alcuni gruppi musicali e teatrali per la realizzazione di Drums for Peace, evento di sensibilizzazione pro Siria da realizzare nel prossimo mese di giugno.

In prospettiva futura Omnes… oltre i confini Onlus sta operando anche per la creazione di un Magazzino sociale, ovvero la realizzazione di un luogo all’interno del quale poter scambiarsi esigenze, competenze, capacità ecc. e che possa rappresentare una risposta di aiuto reciproco contro le povertà e le mancanze attuali.

Segnaliamo infine che, con il contributo di CESVOL editore, l’associazione ha pubblicato il testo “Un arcobaleno, mille gocce e… qualche ruota”.

Il messaggio che ci lasciano è invece il seguente: “in un periodo in cui si costruiscono muri… non smettiamo di guardare oltre i confini!”. Al suo interno c’è molto di quello che è il significato del nostro logo!!

Xlestrade ringrazia nuovamente Livia e Fabio per l’amicizia e per quanto raccontato! Auguriamo loro possa crescere ancora tanto!

Sezione Acqua per Tutti - Camerun - team volontari locali e non