browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Occhi assetati di conoscenza Onlus

OAC-02 copia

Referente: Stefano Vida; Tel.: +39 3478703171; E-mail: oac.africa@yahoo.it;
Sito: www.oacafrica.it

Abbiamo incontrato Stefano Vida, vicepresidente dell’Associazione Occchi assetati di conscenza Onlus.

Bambini asiloOAC Onlus è un’associazione con sede ad Udine e costituitasi ufficialmente nel 2009 dall’idea di alcuni amici che già sostenevano da alcuni anni la popolazione residente presso il villaggio di Pulum, nel Distretto di Nebbi, nel nord dell’Uganda. L’obiettivo era quindi potersi strutturare meglio e dare continuità alle iniziative già fin lì intraprese.

Segnaliamo che tra i fondatori c’erano anche Stefano e sua moglie, Angala Fancy Angela, donna ugandese, originaria della stessa Pulum.

Il progetto principale di Occhi assetati di conoscenza Onlus fu, fin dall’inizio, il sostegno dell’educazione scolastica dei bambini del villaggio (attualmente sostengono, a distanza, 17 bambini). Nel tempo però decisero di finanziare anche la costruzione di un asilo, in via di completamento, in collaborazione con la comunità e la parrocchia locali.
Inoltre hanno finanziato la costruzione di due pozzi.Thetho borehole 3

Il nome stesso dell’associazione è stato scelto con l’idea di dare importanza all’istruzione in quanto strumento di conoscenza.

Tra i progetti futuri l’obiettivo è proseguire con l’attuale sostegno scolastico, costruire un ulteriore pozzo e giungere infine all’autosotenibilità dell’asilo.

In Italia OAC Onlus organizza attività di raccolta fondi e, nel tempo, ha partecipato a differenti eventi, fiere, iniziative.

Per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione è possibile contattarli e conoscerli per capire quali potrebbe essere le reciproche esigenze. Potrebbero inoltre essere così concordate anche eventuali esperienze di volontariato in Uganda.

Il messaggio finale di OAC Onlus è il seguente: “Aiutiamoli a costruire il futuro di tutti”. Questa frase, ci ha detto Stefano, è il loro motto.

Noi ringraziamo Stefano per la disponibilità e per aver accetato di incontrarci e conoscerci. Xlestrade prosegue il suo cammino, con “occhi” e “conoscenze” nuove!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA