browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

La nostra Africa Onlus

logo LNA copia

Referente: Giorgio Girella, Tel.: +39 3356788136, E-mail: info@lanostraafrica.it,
Sito: www.lanostraafrica.it

In questo articolo racconteremo la storia di un’associazione che opera con un popolo che della strada e del percorso ha fatto il suo modus vivendi.
L’associazione, segnaliamo, l’abbiamo scoperta per caso, il contatto e il legame successivo è avvenuto però con entusiasmo.

110Abbiamo conosciuto Giorgio Girella, attuale presidente di La nostra Africa Onlus, associazione con sede a Bologna e che è stata costituita nel 2008 da un gruppo di ragazzi ciascuno con differenti esperienze di volontariato internazionale.

L’associazione opera nel sud del Kenya, nel distretto di Kajiado, presso la comunità Masai.
Il legame con il Kenya deriva dal contatto di un dei soci fondatori con un capo villaggio il quale richiese esplicitamente un sostegno.

Il nome dell’associazione è stato scelto in quanto è intenzione dei suoi volontari vivere l’Africa come questa viene vissuta dai Masai, il popolo che li ospita, ovvero in condivisione con i loro usi e costumi.

L’obiettivo principale dell’associazione è aiutare questo popolo di pastori e di migranti a non essere costretti ad abbandonare il loro bestiame per trasferirsi nella capitale Nairobi.
I progetti avviati in questi anni sono stati i seguenti e tutti su richiesta della comunità locale:

  • sostegno educativo per i bambini del villaggio, affinché possano crescere nella loro terra d’origine, la Savana;
  • trivellazione di un pozzo;
  • costruzione di una Nursery School.

Attualmente La nostra Africa Onlus opera con 4 comunità Masai, in ognuna delle quali sta finanziando la costruzione di una Picture 145scuola.
Nel 2013 l’associazione ha iniziato a focalizzare la sua attenzione sui diritti delle donne e questo avviene in particolar modo attraverso campagne di sensibilizzazione contro le mutilazioni genitali femminili (FGM).

Xlestrade ha chiesto quali sono invece i progetti futuri.
Ci è stato risposto che è prevista l’apertura entro la fine del 2014 del Masai Mama Africa Center. (MMAC). L’obiettivo di questo centro è aiutare le donne masai a partorire e a formare la popolazione contro il rito delle mutilazioni genitali.

In Italia La nostra Africa Onlus realizza campagne di sensibilizzazione tramite social network, organizzazione di eventi, percorsi scolastici ecc.
Per chi fosse interessato è possibile contattarli per offrire il proprio contributo. Inoltre l’associazione organizza due campi di lavoro di 3 settimane all’anno, nei mesi di agosto e dicembre.

Abbiamo chiesto un messaggio da lasciare a chi legge sul nostro sito.
Il messaggio è un invito a capire e informarsi: “La conoscenza del problema è l’inizio della soluzione di esso”.

Xlestrade ringrazia Giorgio e tutti gli amici di La nostra Africa Onlus per la disponibilità e per l’amicizia! Auguriamo loro una “buona strada”, che è poi quella che anche noi stiamo percorrendo e … lungo questa strada ci ri-incontreremo ancora 🙂 !!

DSC_0058


Rispondi