browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

New Life for Children Onlus

Referente: Marco Benini; Tel.: +39 0693563790; E-mail: info@newlifeforchildren.org;
Sito: www.newlifeforchildren.org

Abbiamo conosciuto Marco Benini, attuale Presidente e tra i fondatori dell’associazione New Life for Children Onlus, realtà con sede a Roma.
Marco ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente come realtà indipendente nel 2008 ma che nasce dalla Fondazione Paoletti, un ente di ricerca in ambito educativo, i cui progetti sono finalizzati al miglioramento dei processi educativi e all’innalzamento della qualità della vita. All’interno della Fondazione infatti è presente il programma “Scuole nel mondo”, che opera dove le condizioni di vita sono più difficili e complesse. E’ da qui con i primi progetti in India e Indonesia che con il crescere del programma ha avuto origine nel tempo New Life for Children Onlus. Oggi le due realtà continuano a collaborare attivamente per offrire una nuova opportunità di vita a migliaia di bambini nel mondo.

Il nome è stato scelto in quanto intende identificare la mission dell’associazione. La sua missione infatti è operare per offrire l’opportunità di nuova vita ai bambini che si incontrano.

I progetti avviati nel tempo da New Life for Children Onlus riguardano quindi gli ambiti educativo, sanitario, alimentare dei bambini e anche il migliorare la capacità educativa degli insegnanti e degli adulti più in generale. Ogni progetto viene scelto e realizzato in collaborazione con partner locali. Ciascun partner viene affiancato attraverso un aiuto manageriale, un supporto nella gestione del progetto e gli strumenti adeguati per la sua realizzazione.
La scelta di ciascun partner può avvenire tramite una ricerca attiva di New Life for Children Onlus o anche attraverso un loro primo contatto.

I paesi in cui opera l’associazione sono molteplici.

Rep. Dem. del Congo: opera in due scuole della capitale Kinshasa, con il coinvolgimento di circa 500 bambini;
Perù: collabora nel sud del Paese, nell’area amazzonica, con alcune comunità locali;
Brasile: inizialmente attivi a Nova Iguaçu (favelas di Rio de Janeiro), oggi agisce a Rio das Ostras al fianco di educatori e operatori che lavorano con bambini che hanno subito abbandono e abusi;
Haiti: ha attivi progetti a Port au Prince e cura la formazione degli insegnanti;
Israele: ambisce a creare ponti tra le differenti culture, quella ebraica e quella araba;
Confine turco – siriano: opera a sostegno dei profughi siriani provenienti per lo più da Aleppo e che risiedono nella città turca di Kilis;
India: inizialmente attivi a Jalpaiguri (India del nord), ora ha attivi progetti per adolescenti nella regione del Kerala, nella città di Ernakulam;
Nepal: ha sostenuto la ricostruzione di una scuola dopo il terremoto del 2010. In prospettiva futura ha avviato contatti con Apeiron in Nepal Onlus per il sostegno di bambini figli di donne vittime di violenza di genere.

In prospettiva l’obiettivo è quindi iniziare con il progetto in Nepal e proseguire e migliorare le attuali altre collaborazioni al fine di aiutare i figli delle donne vittime e sopravvissute alla violenza di genere.

In Italia New Life for Children Onlus organizza iniziative ed eventi di raccolta fondi oltre a lavorare nella gestione dei progetti in loco. Inoltre ha attivi sostegni a distanza per ciascuna comunità.

Per chi fosse interessato a collaborare può contattarli e anche passare a conoscerli, incontrandoli presso la loro sede. Attualmente non è ancora però prevista la possibilità di fare un’esperienza di volontariato all’estero.

Il messaggio finale che Marco ci lascia è un pensiero, un invito all’agire. “Non aspettiamo i leader per fare qualcosa, ognuno di noi può essere quel meglio che ci si aspetta dagli altri”.

Marco ci ha raccontato poi anche alcune storie di specifici bambini, piccoli frammenti di un grande mondo che New Life for Children Onlus sostiene quotidianamente. Noi lo ringraziamo per questo con la speranza di essere in fondo ciascuna/o di noi leader di un progetto di rete, di condivisione, di amicizia.