browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

The Nanyuki Furaha Foundation

Untitled_modificato-2
Referenti: Andreina Iorio, Cleopas Wachira; Tel.: +254 713918716;
E-mail: thenanyukifurahafoundation@gmail.com
Sito: www.thenanyukifurahafoundation.weebly.com.

Abbiamo conosciuto Andreina Iorio, cofondatrice nel 2014, insieme a Cleopas Wachira, di The Nanyuki Furaha Foundation, associazione con sede in Kenya, nella citta’ di Nanyuki.

Andreina e Cleopas iniziarano però la loro missione nel 2013 all’interno di un centro di accoglienza di ragazzi di strada gestito dal governo locale kenyota nella stessa cittadina di Nanyuki, nel centro del paese africano.

Il centro, ci è stato raccontato, non era però gestito bene. Fu allora che decisero di aiutare direttamente i bambini, accogliendoli a casa loro.

Felicità è la linea guida di The Nanyuki Furaha Foundation, ed è la traduzione, dalla lingua Swahili, di furaha.

L’associazione nasce quindi con l’obiettivo di accogliere bambini di strada, con difficoltà, orfani; lo scopo principale è la loro riabilitazione d il rinserimento all’interno della famiglia d’origine.

In questa prima fase The Nanyuki Furaha Foundation si è appoggiata ad associazioni esterne italiane per reperire risorse necessarie per operare e un luogo fisico nel quale accogliere i bambini aiutati. Da dicembre 2014 a maggio 2015 si è appoggiata su un centro dato in affitto da Africa Milele Onlus, da giugno 2015 invece collabora con Col cuore per l’Africa Onlus di Mondovì (CN).

Attualmente l’associazione gestisce una ex scuola e un terreno agricolo con il quale vengono coltivati prodotti destinati all’autosostentamento. I bambini accolti sono già circa 40, ognuno con la propria storia e il proprio passato di sofferenze da raccontare.

A breve The Nanyuki Furaha Foundation otterrà lo status di NGO da parte del governo locale. In prospettiva futura, l’obiettivo è acquistare un proprio terreno e costruire un centro con strutture, laboratori, luoghi di aggregazione e formazione professionale.IMG_8919

In Italia l’associazione si appoggia principalmente su Col cuore per l’Africa Onlus e non sono ancora state promosse iniziative o altri eventi di autofinanziamento.

È però possibile, per chi lo desiderasse, mettersi in contatto con The Nanyuki Furaha Foundation per eventuali esperienze di volontariato in loco; inoltre gli studenti della Facoltà di medicina possono avere l’occasione di svolgere in Kenya il proprio tirocinio formativo.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarci. Andreina ci ha sottolineato come The Nanyuki Furaha Foundation non voglia essere una semplice Children’s Home ma una famiglia aperta e disponibile a chinque volesse entrare in contatto con essa.

Noi ringraziamo Andreina per averci contattato e per raccontato di “entusiasmo e felicità” nonostante le enormi difficoltà! Auguriamo all’associazione tanta futura strada, speriamo di percorrerla insieme!