browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mwanga Onlus

Referente: Anna Sgarbossa; Tel.: +39 3477745567; E-mail: info@mwanga.it;
Sito: www.mwanga.it

Abbiamo conosciuto Anna Sgarbossa, referente di Mwanga Onlus, associazione con sede a Campodarsego, in provincia di Padova.
Anna ci ha raccontato che l’associazione è stata costituita ufficialmente nel 2012 da Stefania Beccaro e alcune sue amiche, tra le quale Agnese e Federica. Stefania, l’attuale presidente, aveva già avuto occasione di fare alcune esperienze di volontariato in Kenya con altre associazioni. Fu così quindi che decise di costituirne una per finanziare e sostenere progetti in quel paese.

Il nome scelto, Mwanga, significa luce in lingua Swahili, la lingua del luogo. E rappresenta un po’ l’obiettivo dell’associazione, ovvero riuscire a portare luce negli occhi dei bambini.

Mwanga Onlus opera in diversi villaggi del Kenya nei settori dell’infanzia e dell’istruzione. In loco collabora con l’associazione locale Saint Martin.
Mwanga Onlus, a Nyahururu, sostiene le attività del centro “Talitha Kum”, un centro per bambini e ragazzi affetti da AIDS, attraverso la realizzazione e l’organizzazione di attività, di giochi, di percorsi di studio ecc ecc. Il centro rappresenta poi anche la base logistica dei volontari stessi in Kenya.
Altri progetti e interventi effettuati sono stati la costruzione di aule in differenti scuole di diversi altri villaggi e altri tipi di supporto.
– Nel villaggio di Ol Moran sono state costruite 4 aule in legno, fango e lamiera in collaborazione con la popolazione locale;
– Nella scuola media, sempre di Ol Moran, sono in fase di costruzione 8 aule in muratura;
– Nella scuola primaria “Tumaini Academy” è stato sostenuto lo stipendio di un insegnante e l’acquisto di sedie e banchi per 8 nuove aule;
– Nella scuola primaria di Silale è stato realizzato il blocco amministrativo, con gli uffici degli insegnanti e del preside, e una cucina con annesso magazzino.
Infine, l’associazione sostiene le spese di acquisto di materiale scolastico oltre che interventi di supporto alimentare e la fornitura di medicinali e altri materiali sanitari.

In prospettiva futura Mwanga Onlus ambisce a rafforzare i suoi sforzi per sostenere il centro “Taltha Kum”. Tra i principali obiettivi vi è infatti quello di rimanere accanto ai ragazzi che hanno ultimato il percorso formativo, i quali necessitano di un ulteriore appoggio per poter entrare nel mondo del lavoro.

In Italia l’associazione opera sul territorio di Campodarsego e della provincia di Padova con anche percorsi di conoscenza della realtà kenyota nelle scuole e nei gruppi parrocchiali. Inoltre organizza e partecipa ad iniziative di raccolta fondi, banchetti ed eventi.

Mwanga Onlus si basa completamente sul volontariato. Le spese di gestione e di struttura sono infatti pochissime. Eventuali collaborazioni sono quindi possibili purché siano nel rispetto di tale caratteristica. Un’esperienza in loco è invece possibile solo a seguito di un approfondito percorso di conoscenza reciproca.

Il messaggio che ci lascia è una frase che rappresenta il loro voler “camminare con”: “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”.

Xlestrade ringrazia Anna e tutte/i le/gli amiche/i di Mwanga Onlus per aver accettato la nostra proposta e l’amicizia! La speranza è di poter portare luce insieme, sempre più numerosi!!