browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

MUTI Onlus

Muti Onlus Logo copia_modificato-1Referente: Riccardo Borzillo; Tel.: +39 3391335833; E-mail: info@muti.org;
Sito: www.muti.org

Abbiamo incontrato Matteo Bottanelli, attuale presidente dell’Associazione MUTI Onlus di Torino.
L’associazione, ci ha raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2007 ma era già da alcuni anni che Matteo, insieme ad un suo amico sudafricano Robin Goode, operava con l’obiettivo di aiutare alcuni bambini delle Township in Sud Africa.

Muti Onlus 1MUTI Onlus è impegnata nel realizzare progetti sociali ed educativi attraverso lo sport e in particolare il gioco del calcio.
Con il tempo è riuscita a coinvolgere la FIGC, alcune squadre di calcio professioniste e diverse associazioni sportive.
L’intento dell’associazione è raccogliere scarpe, magliette, palloni e altro materiale tecnico, da portare nei paesi nei quali sono state instaurate relazioni e collaborazioni nel corso degli anni.

Attualmente MUTI Onlus è attiva in 10 stati, ovvero Sud Africa, Namibia, Etiopia, Tanzania, Madagascar, Ghana, R. D. Congo, Senegal, Burkina Faso e Mali.

Il nome dell’associazione ha un doppio significato. MUTI è infatti l’acronimo di Movimento Umanitario per la Tutela dell’Infanzia. Ma muti è anche la traduzione in lingua zulù di albero e di medicina. L’associazione ambisce infatti a utilizzare il gioco del calcio come medicina sociale per la crescita dei bambini.
Il logo dell’associazione ha poi, al suo interno, un albero, un’acacia, scelta in quanto è in grado di crescere con poco.

I principali progetti avviati nel tempo sono stati i seguenti:

  • Un Scarpa per un Sogno”;
  • One World Futbol”.

Tutti i progetti in loco vengono gestiti da personale locale e solo supervisionati dai volontari italiani.

Tra gli obiettivi futuri di MUTI Onlus vi è l’intenzione di iniziare ad operare anche in Brasile e di cominciare a sviluppare ???????????????????????????????percorsi di turismo solidale in Madagascar.

In Italia l’associazione realizza eventi di raccolta fondi e iniziative a favore di giovani e bambini immigrati ed extracomunitari organizzando principalmente tornei di calcio.
Nel tempo ha avviato anche una collaborazione con l’associazione Balon Mondial.
Per chi fosse interessato a collaborare con MUTI Onlus può contattare l’associazione via e-mail scrivendo a info@muti.org.

Xlestrade ha infine chiesto un messaggio da lasciarci. Il messaggio è una considerazione sul gioco come strumento utile per la crescita e l’educazione di un bambino: “Il gioco è un diritto fondamentale che non può essere negato a nessun bambino perché oltre ad essere un’attività ludica irrinunciabile è soprattutto uno strumento educativo e formativo essenziale”.

Noi ringraziamo Matteo e l’associazione MUTI Onlus per l’amicizia! Xlestrade “conosce” oggi il gioco del calcio come strumento educativo. Da ora porteremo anche noi nello zaino un “pallone”! Lo condivideremo con chi incontreremo nel nostro percorso!

Muti Onlus 5

 


Rispondi