browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mancikalalu Onlus

Referente: Tania Vincenzi; Tel.: +39 3491305356; E-mail: mancikalalu.info@gmail.com;
Sito: www.mancikalalu.org

Abbiamo conosciuto Tania Vincenzi e Gaia Favaretti, attuali referenti di Mancikalalu Onlus, associazione con sede a Padova.
Tania e Gaia ci hanno raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel 2007 e che la sua costituzione fa seguito ad alcune esperienze di volontariato di Gaia e alcuni suoi amici in India, in un orfanotrofio locale presso Hyderabad, nello Stato di Telangana, nel sud del Paese. Fu durante quelle esperienze che maturò infatti l’idea di contribuire con maggiore qualità all’accoglienza dei bambini in difficoltà, orfani, abbandonati, bambini che si erano persi.
Il progetto iniziale di Mancikalalu Onlus è stato quindi di affittare un luogo e costituire una casa famiglia, Bhavitha Home La casa fu aperta in una cittadina vicina, a Secunderabad.

Il nome scelto, mancikalalu, significa “sogni d’oro”, ed è in lingua locale telegu. Rappresenta l’obiettivo dell’associazione, ovvero dare un’opportunità ai bambini di realizzare i loro sogni.

Attualmente il centro ospita 40 ragazzi, dai più piccoli ai più grandi. L’associazione sostiene il progetto in tutte le spese di gestione. In loco vi lavora personale indiano.
Di recente poi Mancikalalu Onlus ha avuto occasione di acquisire un terreno vicino e iniziare così a costruire una nuova struttura.

In prospettiva futura quindi l’obiettivo è completare la costruzione del primo piano della nuova casa famiglia, arredarla e procedere, entro settembre 2018, con il trasferimento dei ragazzi.

In Italia Mancikalalu Onlus organizza e partecipa ad eventi e altre iniziative di raccolta fondi. Realizza anche serate e corsi di danza indiana. L’associazione ha circa 15-20 volontari e, seppur piccola nei numeri, ha un grande cuore e una grande anima. Negli anni è stato fatto un grande percorso di fundraising che ha permesso di sostenere il progetto.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi fosse interessata/o a collaborare con loro. Ci è stato risposto che è possibile contattare tramite facebook, il sito, e-mail, telefono. Sono possibili esperienze di volontariato in loco. Esperienze che Mancikalalu Onlus organizza spesso durante l’anno.

Il messaggio finale è un proverbio africano, un proverbio che riprende l’idea del sogno: “Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.

Xlestrade ringrazia Tania, Gaia e tutte/i le/gli amiche/i di Mancikalalu Onlus! E’ stato bello esserci conosciuti e per noi raccontare di loro. Continua ora la strada … sogno dopo sogno!