browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Malaika Angels Onlus

LOGO 11111 copia

Referente: Caterina Lamanna Amelio; Tel.: +39 3475442237; E-mail: malaikaangelsonlus@libero.it;
Sito: www.malaikaangelsonlus.org

DISPENSARIO3Xlestrade ha incontrato Caterina Lamanna e Chiara Barbano, Presidente e Socia di Malaika Angels Onlus, Associazione No Profit con sede a Torino.
L’Associazione Malaika Angels Onlus è nata a Torino, il 19 novembre 2013, dalla volontà di sei amici, con lo scopo essenziale di combattere la povertà in Italia e nei paesi più poveri del mondo e di garantire sostegno sanitario, nutrizionale e scolastico.

Malaika Angels, che in lingua Swahili significa Angeli si prefigge una sola finalità e un solo obiettivo: aiutare, nel mondo, tutti coloro che hanno bisogno di istruzione, cure e cibo.

L’associazione ha operato negli anni in Kenya, nella località di Shakahola e, da poco tempo ha iniziato ad operare nella Rep. Dem. del Congo.
L’Associazione dall’aprile 2014 ha gestito, totalmente e in modo esclusivo sino all’8 marzo 2016, il dispensario “PINO & FRANCO HEALTH CARE CENTRE” in Kenya nella località di Katsuhanzala – Shakahola a 155 km da Malindi.
Il dispensario è stato  costruito con i fondi forniti personalmente dalla presidente Caterina Lamanna, ed è dedicato alla memoria di suo marito il Prefetto Giuseppe Adolfo Amelio e di suo fratello Franco Lamanna, avvalendosi operativamente di altra Associazione, poiché Malaika Angels Onlus, all’epoca , non era ancora stata costituita.
Malaika Angels Onlus per fornire aiuto a questa popolazione, conclusa la costruzione del Dispensario, ha ATTIVITA' DISPENSARIO (1)provveduto successivamente ad allestirlo con materiale medico e sanitario, necessario per il suo funzionamento.
Si è fatta carico di inviare un medico nel dispensario già dall’aprile 2014; inizialmente per un giorno alla settimana e, poi, viste le reali e molteplici esigenze sanitarie della popolazione, che numerosa accorreva dai luoghi limitrofi, ha provveduto a dar vita a un supporto medico in modo fisso.
In particolare, l’Associazione ha provveduto alle spese dei medicinali, dell’allestimento sanitario-chirurgico, del medico che vive stabilmente accanto al Dispensario: per ottenere questo risultato, considerato dall’Associazione come obiettivo primario, l’Associazione ha, così, provveduto anche a costruire una “CASA ACCOGLIENZA” , che ha completamente arredato e nella quale ora vive il medico.
Infine, durante la sua gestione, Malaika Angels Onlus ha fornito anche semi per la coltivazione degli orti e, in ultimo, ha comprato 10 caprette.
cessione dispensario al Governo del KenyaL’8 marzo 2016, Malaika Angels Onlus, ha ceduto gratuitamente al Dipartimento della Sanità della Contea di Kilifi la gestione del Dispensario e della casa accoglienza.
Tale decisione è stata presa in considerazione del fatto che il Governo del Kenya ha in progetto la realizzazione di un Ospedale nella località di Shakahola, così che il Dispensario e la Casa Accoglienza potranno essere inglobati nella nuova struttura ed essere, in tal modo, maggiormente incrementati con ulteriori servizi: infatti, il Governo provvederà ad aumentare le risorse mediche e sanitarie che già esistono nel Dispensario .
In accordo con il Governo, Malaika Angels Onlus manterrà, comunque, la sua collaborazione nel futuro, ed in ogni caso potrà controllare lo stato dell’attività.

In Rep. Dem. del Congo l’Associazione ha invece iniziato un percorso di sostegno alla comunità di Missionari Caracciolini sull’isola di Idjwi, sul lago Kivu. L’obiettivo, in prospettiva futura, è la ricostruzione della scuola locale, di un piccolo dispensario medico dotato di maternità e l’avvio di nuovo orti.

In Italia Malaika Angels Onlus in questi primi anni ha organizzato mostre, eventi e iniziative di raccolta fondi. E’bambini congo stato inoltre pubblicato, un calendario e un libro di ricette: “Ricette d’amore per gli angeli”, il cui ricavato è stato impegnato per la realizzazione dei progetti.

Tutti coloro i quali fossero interessati a collaborare o dare la propria disponibilità per la realizzazione di nuove attività, possono comunicare con Malaika Angels Onlus telefonando, inviando un’ e-mail o inviando un messaggio sul profilo Facebook. Inoltre, segnaliamo, per coloro i quali fossero interessati ad un’esperienza in loco, questo sarà possibile solo nella Rep. Dem del Congo dove si può essere ospitati nella missione di Camole.

Il messaggio finale è il motto dell’Associazione Malaika Angels Onlus: “Là dove volano i nostri Angeli”. In questa frase sono infatti racchiusi i molteplici significati e tutti gli obiettivi che l’associazione ha e si propone.

Xlestrade ringrazia Caterina Lamanna Amelio per l’amicizia e per aver accettato di essere parte attiva del progetto! Il progetto aggiunge gli “Angeli” al suo percorso, sempre più ricco di nuovi compagni e di speranze!!

congo malaika