browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Kiwanda Chetu Onlus

Referente: Paolo Amico Roxas; Tel.: +39 3286323589; E-mail: p.amicoroxas@virgilio.it;
Pagina Facebook: Kiwanda Chetu Onlus

Abbiamo conosciuto Paolo Amico Roxas, Presidente e referente di Kiwanda Chetu Onlus, associazione con sede a Palermo.
Paolo ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel giugno 2017, a seguito però di diverse esperienze missionarie di volontariato da lui fatte negli anni precedenti tra Tanzania e Kenya.
La costituzione in associazione quindi è avvenuta con l’obiettivo di regolamentizzare il sostegno portato.

Il nome scelto, Kiwanda Chetu, significa “la nostra fattoria”, in lingua Swahili. Il nome rappresenta il fulcro, l’obiettivo principale per l’associazione.

Kiwanda Chetu Onlus opera infatti in Tanzania, nella cittadina di Tanga, nel nord del Paese, sulla costa. Qui sostiene un orfanotrofio per bambini malati di AIDS gestito dalla congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia. I bambini ospiti hanno tutte/i dai pochi mesi ai 20/21 anni. Attualmente sono circa 50 i bambini presenti.
Qui l’associazione, oltre a sostenere le spese del centro, ha realizzato nel tempo diversi interventi con l’obiettivo di far divenire l’orfanotrofio autosufficiente e in grado di produrre il fabbisogno giornaliero necessario. E’ stato così realizzato un terreno coltivabile, una stalla, una compostiera, sono stati posti pannelli solari ecc ecc.
Il progetto sta così crescendo poco alla volta. Paolo ha occasione ogni anno di essere presente in loco per tutto il periodo estivo contribuendo al proseguimento dei lavori.

In prospettiva futura vi è l’obiettivo di ampliare e migliorare sempre più la produzione. Soprattutto ampliare la produzione di latte, non solo per il consumo interno ma per la sua vendita a caseifici locali. Inoltre l’ambizione è iniziare a professionalizzare i ragazzi più grandi così da aiutarli ad inserirsi in ambito lavorativo.

In Italia Kiwanda Chetu Onlus ha la sua sede legale e fa raccolta fondi. E’ ancora però un’associazione piccola, con il coinvolgimento di famigliari e amici. Non è quindi ancora possibile fare un’esperienza in loco.

Il messaggio finale è in realtà un pensiero, una visione di come opera l’associazione. Kiwanda Chetu Onlus è una piccola realtà dove tutto ciò che ha, riceve, viene donato al progetto, all’orfanotrofio.

Xlestrade ringrazia Paolo per l’amicizia e per la semplicità, la bellezza del suo piccolo grande lavoro in Tanzania. E anche noi continuiamo il viaggio, in cerca di tante altre storie simili!