browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Kibaré Onlus

Referente: Ermanno Taboni; Tel.: +39 3665004157; E-mail: info@kibareonlus.org;
Sito: www.kibareonlus.org

Siamo stati a Como, nella sede di Kibaré Onlus. Qui abbiamo conosciuto Olivia Piro, una delle fondatrici e attuale coordinatrice dell’associazione.
Olivia ci ha raccontato di come Kibaré Onlus sia stata costituita ufficialmente nel 2013 da un gruppo di amici ciascuna/o con competenze e un proprio bagaglio di esperienze in ambito di cooperazione internazionale, in particolar modo in Burkina Faso.

Il nome scelto, kibaré, è la traduzione in lingua mooré (la lingua della popolazione mossi) di “come stai?”. E’ stato scelto in quanto evoca l’idea di interesse verso gli altri, di fare qualcosa insieme con gli altri.

I progetti di Kibaré Onlus sono tutti rivolti a sostenere bambini e famiglie in difficoltà socio – economica in Burkina Faso.
Opera principalmente nella periferia della capitale Ouagadougou. Qui l’associazione ha attive attualmente 125 adozioni a distanza che permettono di coprire le spese di salute, istruzione, alimentazione per bambini che vivono in famiglie disagiate..
Inoltre, in collaborazione con partner locali, Kibaré Onlus ha avviato una prima scuola elementare, Caleidoscopio, rivolta a bambini sia normodotati sia con disabilità i quali interagiscono fra loro e imparano a socializzare e a studiare insieme. Una seconda scuola, Millennio, è in fase di ristrutturazione dopo che è stata distrutta dalle alluvioni del 2016.
Infine, un altro progetto è stato avviato nel villaggio rurale di Bilogo, 60 km circa dalla capitale. Qui è stato costruito e viene mantenuto operativo un centro sanitario con maternità e un centro di nutrizione per madri in gravidanza e bambini fino ai 5 anni di età . Il centro è rivolto a circa 20mila utenti, mamme e bambini.

In prospettiva futura l’obiettivo dell’associazione è iniziare a focalizzarsi su percorsi di microcredito per le donne e i giovani. In collaborazione con i centri di formazione professionale locali l’obiettivo è creare micro cooperative in grado di garantire a gruppi o singole persone di avviare un’attività lavorativa autonoma.

In Italia Kibaré Onlus organizza diverse iniziative ed eventi di raccolta fondi quali cene, mostre, aste, spettacoli teatrali. Opera poi in rete con numerose altre associazioni del territorio.

E’ possibile collaborare con l’associazione rendendosi disponibili come volontari. E’ possibile condividerne i sogni e gli obiettivi sostenendone i progetti o sottoscrivendo adozioni a distanza . Ogni anno, nel mese di febbraio e nel mese di ottobre/novembre, Kibarè Onlus organizza due missioni dei suoi operatori in Burkina Faso. Sono occasioni per chi partecipa per monitorare i progetti, per incontrare i partner locali , i bambini sostenuti a distanza, le loro famiglie e per valutare, insieme, eventuali nuovi bisogni. Le missioni prevedono anche percorsi di turismo responsabile.

Il messaggio finale è lo slogan dell’associazione. “Osiamo inventare l’avvenire”. Per Kibaré Onlus è fondamentale investire sulle nuove generazioni affinchè possano trovare il coraggio e le risorse per promuovere vero autosviluppo nel loro contesto di appartenenza e costruire, per il loro Paese, un futuro nuovo , più dignitoso e affrancato dagli aiuti di vecchi e nuovi colonizzatori.

Xlestrade ringrazia Olivia e tutte/i le/gli amiche di Kibaré Onlus per l’amicizia. Anche noi proseguiamo osando, costruendo sempre più percorsi di rete!!