browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Katsika Help

Referente: Carmen Dal Monte; E-mail: carmen.dalmonte@gmail.com;
Sito: www.leuropasiamonoi.org

carmenAbbiamo incontrato Daniela Guazzotti, volontaria di Katsika Help, progetto che riunisce amici di diverse parti d’Italia, amici che si sono conosciuti e incontrati grazie al social network Facebook.
È stato infatti su questa piattaforma che Daniela, di Torino, ha avuto occasione di entrate in contatto con Carmen Dal Monte ed Alfeo Grandi di Bologna e con Marco Natoni di Roma.
Tutti uniti dall’interesse e dalla preoccupazione per le condizioni in cui vivono le persone migranti, decidono così di iniziare un percorso per raccogliere fondi e sostenere i rifugiati attualmente presenti nel campo di Katsika, in Gracia.

Il nome scelto, Katsika Help, evoca quindi l’idea, l’obiettivo che si sono posti.

Il progetto Katsika Help nasce a fine marzo 2016, momento in cui è stata avviata anche una sottoscrizione per raccogliere fondi. Ad inizio maggio un primo gruppo è partito per la Grecia. Qui sono state avviate e sostenute attività scolastiche, ludiche ed è stato fornito supporto informatico ai profughi per coadiuvarli nelle complesse richieste di asilo.

Ai primi di luglio, ci è stato raccontato che è prevista una seconda partenza. L’obiettivo sarà avviare una scuola estiva di musica e potenziare il centro logistico per le richieste d’asilo, fornendo anche assistenza legale gratuita, in collaborazione anche con altre realtà che operano nel campo.
A sostegno di questa iniziativa hanno aperto una sottoscrizione pubblica attraverso il sito Buona Causa.

Il Italia Katsika Help ha in programma la realizzazione di iniziative ed eventi di raccolta fondi e di conoscenza dellacarmen2 sittuazione in Grecia. Inoltre collabora attivamente con la Fondazione musicale Arcadia di Milano, la quale ha fornito a Katsika Help gli strumenti musicali necessari per la prossima partenza.

Per chi fosse interessato ad approfondire e a dare la propria disponibilità, segnaliamo che Katsika Help è attualmente in cerca di volontari con diverse competenze.

Il messaggio che Katsika Help ci lascia è invece il seguente: ‘Ci siamo trovati insieme per onorare l’idea di un’Europa solidale, nata per unire e non per dividere, ci siamo trovati per rispondere al posto dell‘Europa che tace, quella dei muri, dei respingimenti”.
Un altro pensiero è poi questo: “Da quassù la Terra è bellissima, senza barriere nè confini”, disse Gagarin, primo uomo a volare nello spazio, vogliamo che sia così anche da terra.

Xlestrade ringrazia Daniela per averci contattato e per l’amicizia! Prosegue ora il nostro percorso virtuale ma è un percorso con sempre più realtà conosciute e con la speranza che si generino davvero future reti e collaborazioni!

carmen4