browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Karibujua

logo_karibujua

Referente: Anna Schuepbach; Tel.: +39 3452285490; E-mail: info@karibujua.com;
Sito: www.karibujua.com

1381790_410758279051881_1825283413_nAbbiamo incontrato Elisa Piacentini e Sofia Parisi, entrambe volontarie di Karibujua di Varese.
Karibujua, ci hanno raccontato, è un’associazione costituita ufficialmente nel 2011 dall’attuale Presidente, Anna Schuepbach, e alcuni suoi amici, tutti uniti dalla passione per l’Africa. L’obiettivo iniziale era di riuscire a coinvolgere più persone possibili in qualcosa di utile e attivo, non per un semplice dare/donare, ma per ricevere, avviare uno scambio culturale con il Kenya.

Il nome scelto, Karibujua, significa benvenuto sole, in lingua Swahili.

L’associazione, nel corso di questi anni, ha avviato diversi progetti, tutti realizzati coinvolgendo Nursery e Primary School della zona del Tana Delta, nel nord del Kenya, a circa 200 km da Malindi.
Il progetto principale è “Open your mind” e consiste nella realizzazione ogni anno da parte di alcuni volontari di attività, laboratori, corsi in grado di coinvolgere i bambini in giochi, attività musicali, teatrali, sportive che permettano loro di sviluppare creatività e idee.
Karibujua sostiene poi alcune borse di studio annuali, con il progetto “Dakta”, dottore in lingua Swahili.
Altro progetto, ancora però in fase di realizzazione, è “Little Sun”, ovvero l’adozione di lampade solari da distribuire alle famiglie locali.

In Italia Karibujua realizza iniziative ed eventi di raccolta fondi quali cene, apericene, spettacoli teatrali, mercatini 1462719_416427468484962_1138291454_odi artigianato etc.
Inoltre, in collaborazione con la casa Editrice Carthusia, è stato pubblicato un libro, “Il coraggio dei piccoli / Ujasiri wa wadogo”, una storia, una favola ad immagini in doppia lingua italiano/swahili.
Il testo, ci hanno spiegato, viene diffuso negli asili di Varese e dintorni, attraverso la sua lettura recitata e la creazione successiva di laboratori e attività didattiche.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi fosse interessato a partecipare nella realizzazione delle attività, nel fare un’esperienza in loco, nel dare il proprio contributo a Karibujua. L’associazione è disponibile ad ogni nuova/o volontaria/o ed è possibile scrivergli e contattarli. Il prossimo viaggio è previsto per settembre/ottobre. Durante l’anno poi vengono organizzati incontri, ritrovi (KYMO, Keep your mind open) con l’obiettivo di ritrovarsi e non disperdersi.

Il messaggio finale vuole infine racchiudere l’idea di tempo, la speranza di condivisione, interculturalità che Karibujua si pone: “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”.

Xlestrade ringrazia Elisa, Sofia e tutte/i le/gli amiche/i di Karibujua per l’amicizia e per l’entusiasmo dimostrato nel voler aderire alla rete! Auguriamo loro di non perdere mai di vista il sole!!

1417554_412102772250765_513940781_o