browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Karibu Onlus Scorzé

LOGO KARIBU Onlus

Referenti: Galdino Cagnin, Alessio Bellato; Tel.: +39 3406956098; E-mail: karibuscorze@gmail.com;
Sito: www.karibuscorze.blogspot.com

Abbiamo conosciuto Alessio Bellato e Sara Pegoraro, attuali referenti per l’area comunicazione di Karibu Onlus Scorzé, associazione con sede nel paese di Scorzé, in provincia di Venezia.
DSCN4112Karibu Onlus, ci hanno raccontato, è stata costituita ufficialmente nel 2008 ma le sue origini risalgono al 2004, anno in cui alcuni amici hanno deciso di avviare una bottega di commercio equo solidale a Scorzé, ancora oggi presente nel territorio locale. La realtà, che era nuova per il periodo e per la posizione geografica, si diffuse subito nel paese trovando tanti simpatizzanti e, in collaborazione con AVI Onlus di Montebelluna (TV), i suoi volontari decisero di iniziare un percorso di conoscenza di Paesi e progetti all’estero, in particolar modo in Kenya, e di finanziarli con attività di raccolta fondi. La costituzione in Onlus (2008) fu quindi una diretta conseguenza di questo percorso.

Il nome, Karibu, è stato scelto in quanto significa benvenuto in lingua Swahili. Karibu è, infatti, la parola con la quale si è spesso accolti in terra africana.

I progetti finanziati da Karibu Onlus Scorzé in questi anni sono tutti stati realizzati in collaborazione con missioni religiose locali, in particolar modo nei villaggi della zona nord del Kenya, da Maralal al Lago Turkana, nella zona di Dirib Gombo, nel villaggio di Suguta Marmar, nella baraccopoli di Kangemi e in altri luoghi, che i volontari ogni anno visitano nel mese di Gennaio.DSCN4444
Inizialmente gli interventi erano di piccole dimensioni, costruzione di laboratori di sartoria e altre attività, per giungere poi a realizzare pozzi e scuole.
Inoltre, dal 2015, l’associazione sostiene anche le attività di Giorgia Zanin nel villaggio di Maralal (leggi articolo).
Karibu Onlus Scorzé, grazie ad ulteriori viaggi di conoscenza, incontri sulle strade del mondo, oltre al Kenya ha poi avviato progetti anche in altri Stati.
In Brasile sostiene l’attività di un avvocato locale, Valdenia Paulino, nella sua azione di difesa dei diritti dei più poveri e indifesi. Inoltre contribuisce a finanziare una società locale impegnata, tramite inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, nella raccolta differenziata dei rifiuti e della loro vendita.
Infine, Karibu Onlus Scorzé ha attive e gestisce più di 200 adozioni scolastiche a distanza tra Kenya, Brasile, Senegal, Costa d’Avorio e Uganda.

DSCN4295In prospettiva futura l’obiettivo è continuare gli attuali progetti, in particolare della bottega di commercio equo-solidale. Inoltre Karibu Onlus sta iniziando a collaborare con alcune cooperative presenti sul territorio veneto per realizzare attività a favore di persone immigrate.
Alessio e Sara ci hanno detto che comunque, più che per una programmazione prima definita, ogni progetto viene sostenuto a seguito di contatti che sono stati instaurati nel tempo e sulle base delle esigenze della popolazione locale.

In Italia l’associazione, oltre che al mantenimento e all’impegno dedicato alla bottega equo-solidale, organizza eventi e altre iniziative di raccolta fondi. In particolar modo, nel mese di giugno, organizza ogni anno la Festa dei Popoli a Scorzé, un’iniziativa di tre giorni nei quali vengono organizzati incontri, dibattiti, momenti di intrattenimento musicale, cene etniche, laboratori per bambini e bancarelle dal mondo. Quest’anno la Festa dei Popoli si terrà nei giorni 24, 25 e 26 Giugno 2016, presso i campi sportivi parrocchiali di Scorzè (a breve verrà presentato il programma nel sito karibuscorze.blogspot.com).

Infine, per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione, segnaliamo che Karibu Onlus è sempre alla ricerca di nuove figure. Il proprio tempo libero è possibile dedicarlo sia per le attività all’interno del negozio, sia per le attività organizzative e gestionali in sinergia con le missioni all’estero. Ogni anno poi è organizzato un campo di volontariato in Kenya.

Il messaggio che ci lasciano è il motto dell’associazione: “Un altro mondo è possibile!”. Il significato contenuto in questa frase è l’idea di provare a dare una visione positiva alle cose, attraverso l’impegno e i piccoli passi, per costruire un mondo migliore.

Noi ringraziamo Alessio, Sara e tutti i volontari e amici di Karibu Onlus Scorzé per l’amicizia! Karibu anche a voi nel progetto Xlestrade! Secondo noi, insieme costruire un altro mondo possibile si può!

DSCN4280