browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Il sogno di Tsige Onlus

Immagine

Referente: Augusta Castronovo; Tel.: +39 3402756013; E-mail: augusta.c@libero.it;
Sito: www.ilsognoditsige.it

Siamo stati ad Ivrea (TO) cittadina dove ha sede l’Associazione Il sogno di Tsige Onlus.
Qui abbiamo incontrato Augusta Castronovo, fondatrice e attuale presidente.

CIMG8642Augusta, nata ad Addis Abeba in Etiopia, ai tempi della colonizzazione e ritornata in Italia nel gennaio del ’43 con le navi della Croce Rossa Italiana, realizzò il sogno di conoscere il luogo dove era nata nel 1997 e in quell’occasione instaurò rapporti e amicizie con persone del luogo. Esse la misero in contatto con Tsige Roman Gobezie Goshu, una donna etiope che, per aiutare il suo paese, aveva costituito in Adwa il Progetto The Gobezie Goshu il cui obiettivo era il sostegno agli anziani e la scolarizzazione dei bambini attraverso la coltivazione di una vasta area di terreno.

A seguito quindi di un incontro avvenuto nel 2005 in Etiopia con Tsige, Augusta decise di costituire ufficialmente nel 2007 una Associazione con lo scopo di rispondere alle sue richieste di aiuto.

Il nome dell’associazione è stato scelto in quanto l’obiettivo è quello di realizzare il sogno di Tsige, ovvero sostenere la popolazione etiope attraverso progetti e altri interventi.

Il primo progetto realizzato fu la costruzione di una casa per anziani indigenti iniziata nel 2005, nella città di Adwa, nella regione del Tigray, nel nord dell’Etiopia.
Nel corso degli anni Il sogno di Tsige Onlus ha sostenuto le spese di assistenza domiciliare per alcuni anziani non??????????????????????????????? autosufficienti, le spese scolastiche di circa 300 dei 1265 bambini supportati dal progetto, inoltre, con l’aiuto della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, dello SPI/CGIL e di altri Enti ha finanziato l’acquisto di una generatore per l’energia elettrica, una pompa per il prelievo dell’’acqua dal fiume, l’acquisto di cisterne, implementate le coltivazioni, costruiti gli edifici per l’allevamento degli animali e per la vendita dei prodotti coltivati, costruito un pozzo e recentemente ricostruito un ponte che collega le due parti del terreno attraversato da un fiume. L’obbiettivo è il raggiungimento dell’’autosufficienza del progetto.

In prospettiva l’intenzione è proseguire con il sostegno scolastico e agli anziani.

Il sogno di Tsige in Italia ha avviato nel tempo differenti collaborazioni, in particolar modo con scuole, altre associazioni del territorio, con varie leghe dello SPI CGIL di Torino e con la Chiesa Etiopica Tewahedo di Torino.
Organizza inoltre eventi di raccolta fondi e partecipa a mercatini con un proprio banchetto di artigianato etnico etiope.

Obiettivo dell’’Associazione è anche promuovere la conoscenza e la verità storica del periodo coloniale italiano, in particolare attraverso la raccolta, il recupero e la diffusione dei “ricordi” (documenti, fotografie, memorie orali).
Partecipa al Progetto Nazionale “Returning and Sharing Memories” iniziato dalla MOXA di Modena.
A tal proposito, con il materiale raccolto sino ad oggi, ha curato la pubblicazione del libro “Vite di ricordi, memorie di una storia”, realizzato con il contributo del VSSP e in collaborazione con l’Archivio Audiovisivo Canavesano.
Questo libro raccoglie le storie di vita e le testimonianze degli italiani impegnati nel contesto coloniale, in particolare nel periodo bellico.
L’opera di raccolta sta attualmente proseguendo. Le fotografie e i documenti vengono copiati, scannerizzati e restituiti ai proprietari. La documentazione andrà a far parte dell’’Archivio Storico Nazionale e condivisa con l’Università di Addis Abeba. Il libro non è in vendita, chi è interessato può richiederlo alla sede dell’’Associazione.

Successivamente abbiamo chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Il sogno di Tsige Onlus. Chi fosse interessato può scrivere ad Augusta. L’associazione è una piccola realtà che però è aperta e disponibile ad eventuali collaborazioni ulteriori. Esperienze in loco sono infine possibili però a proprie spese.

Il messaggio che Augusta Castronovo ci lascia è il realtà il titolo dei due progetti sostenuti dall’associazione e che racchiudono gli obiettivi e lo spirito con i quali si intende raggiungerli. “Dare dignità agli ultimi anni della vita e preparare il futuro dei bambini”“Se ti conosco ti accetto e divento tuo amico”.

Noi ringraziamo per l’accoglienza, la gentilezza e l’ospitalità! Speriamo, nel nostro piccolo, di poter contribuire nella realizzazione del sogno di Tsige!
Lo facciamo nostro, proseguendo così il percorso verso nuove storie da raccontare!

???????????????????????????????


Rispondi