browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Il Sole Onlus


Referente: Andrea Moroni; Tel.: +39 0296193238; E-mail: info@ilsole.org;
Sito: www.ilsole.org

Abbiamo incontrato nella loro sede di Saronno (VA) l’attuale Direttore, Andrea Moroni, e la Presidente e socia fondatrice, Ornella Levazzoli, dell’associazione Il Sole Onlus.
Un’associazione che, oltre a Saronno, ha sede legale a Como e che si differenza al suo interno tra una parte associativa e una parte di personale direttivo.
Andrea ci ha raccontato di come Il Sole Onlus sia stata costituita come realtà nel 1997 su iniziativa di 7 mamme adottive di bambini stranieri e ciascuna con una conoscenza delle realtà dei Paesi in via di sviluppo.

Il nome fu scelto come simbolo, come un’immagine spesso presente in Africa, un’immagine in grado di evocare luce, calore, affetto.

La mission dell’associazione è stata in tutti questi anni il lavorare per la tutela dei diritti dei bambini.
I progetti sono realizzati in diversi Paesi, ciascuno dei quali scelto in quanto vi erano legami, amicizie instaurate nel tempo. Il Sole Onlus opera attualmente in India, Etiopia e Somalia.

In India opera nella regione dell’Andhra Pradesh, nelle zone più rurali con interventi di sostegno a distanza e di accesso al sistema educativo e alle cure mediche per le bambine del luogo.
Sostiene poi le donne locali con percorsi di accesso al lavoro e di rafforzamento del loro ruolo nella società. Organizza corsi di alfabetizzazione e di formazione professionale.

In Etiopia l’associazione opera nelle zone periferiche della capitale Addis Abeba attraverso interventi a sostegno dell’accesso all’educazione e alle cure mediche. Inoltre ha attivo un progetto, “Fiori che rinascono”, che consiste nel sostenere minori vittime di abusi sessuali attraverso un programma di supporto psicologico, inserimento lavorativo ed educativo, reinserimento sociale. Qui, Il Sole Onlus agisce in collaborazione con le autorità e gli operatori locali.

In Somalia infine l’associazione da alcuni anni percorsi di scolarizzazione per bambine e bambini nel campo profughi di Halabookhad. Qui fornisce educazione all’interno di un Child Friendly Space.

In prospettiva futura l’obiettivo è proseguire con gli attuali interventi, in particolar modo rafforzare il progetto in Etiopia migliorandolo con percorsi sempre più standarizzati e da replicarsi quindi, in prospettiva, anche in altri Paesi.

In Italia collabora con diverse realtà locali tra cui CoLomba, la rete di ONG e ONLUS della Lombardia. Realizza poi percorsi di educazione alla cittadinanza globale e inclusione in scuole di Saronno e delle province di Como e Varese.
Inoltre sostiene un importante progetto a Scampia, in collaborazione con OcchiAperti. Qui opera con l’obiettivo di inserire all’interno della società giovani adolescenti in difficoltà.
Organizza infine eventi e altre iniziative di promozione e di raccolta fondi.

Per chi fosse interessato a collaborare con Il Sole Onlus è possibile avvicinarsi all’associazione attraverso un contributo volontario e anche attraverso uno stage, un periodo formativo/lavorativo.
Non è però attualmente possibile fare un’esperienza di volontariato in loco, all’estero.

Il messaggio finale rappresenta la mission dell’associazione: “Aiutare a ridare un futuro ad un bambino”.

Xlestrade ringrazia Andrea e le/gli amiche/i de Il Sole Onlus per aver accettato di incontrarci. Ripartiamo con il sole, un altro sole che splende sul progetto!