browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Il Caprifoglio Onlus

Referente: Mauro Tripodi; Tel.: +39 3476962945; E-mail: info@ilcaprifoglionlus.org
Sito: www.ilcaprifoglionlus.org

Abbiamo conosciuto Mauro Tripodi, Presidente dell’associazione Il Caprifoglio Onlus di Roma.
Mauro ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2007 con finalità allora di tipo culturale. In quello stesso periodo però il fratello di Mauro ebbe occasione di fare un viaggio turistico in Uganda. Qui entrò in contatto con la popolazione locale instaurando legami ed amicizie. Al suo ritorno, l’associazione scelse quindi di divenire Onlus modificando anche gli scopi e gli obiettivi da perseguire.

Il nome fu scelto invece in quanto rappresenta l’anima, lo spirito di chi ha costituito l’associazione. Il caprifoglio è infatti una pianta bella e delicata, ma, al contempo, anche forte, solida.

Il primo viaggio di conoscenza e di supervisione, valutazione per i progetti da sostenere, è stato realizzato nel 2009.
Il primo progetto fu realizzato nell’isola di Itambira, nel sud dell’Uganda. Qui, per 18 mesi, Il Caprifoglio Onlus sostenne le spese di fornitura alimentare per una scuola primaria locale. Al termine del periodo subentrò nella gestione la comunità del luogo.
Successivamente Il Caprifoglio Onlus avviò nuovi progetti, ciascuno in collaborazione con differenti realtà locali.
Da febbraio 2011 al 2016 sostenne le spese alimentari per il reparto pediatrico dell’ospedale di Kabale.
Dall’ottobre 2013 al 2016 finanziò le spese alimentari per bambini da 0 a 4 anni all’interno del reparto femminile della prigione di Kabale.
Infine, dal 2016, in collaborazione con una comunità di frati francescani ha avviato il progetto che tuttora sostiene. A Rushooka è stato infatti costruito, con il “progetto Miriam” un centro di accoglienza per bambine in difficoltà. Il Centro è stato inaugurato il 13 maggio 2017 e aperto il 9 giugno. Il progetto è sostenuto in collaborazione con l’associazione Salvagente di Monza.

In prospettiva futura l’obiettivo di Il Caprifoglio Onlus è quindi quello di ampliare e migliorare sempre più l’ospitalità e le potenzialità della casa.

In Italia l’associazione opera principalmente sul territorio di Roma. Ha attivo un progetto di integrazione sociale per ragazzi con disabilità. Ovvero ha creato una squadra di calcio, Augustei F.C., e, grazie al sostegno di OASI Park, vengono organizzate continue partite con squadre di normodotati.
Un altro contributo è poi rivolto alla popolazione di Preci, un comune in provincia di Perugia duramente colpito dal terremoto.
Infine organizza eventi e iniziative di raccolta fondi ma anche di comunicazione e sensibilizzazione.

Abbiamo chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Il Caprifoglio Onlus. E’ possibile dare il proprio contributo contattando l’associazione sui social e sul suo sito. In loco sono organizzati spesso viaggi solidali, in collaborazione con un partner locale e un partner italiano.
E’ poi anche possibile fare un’esperienza di volontariato anche di lungo periodo.

Il messaggio finale è una frase di Albert Einstein ed è il motto stesso dell’associazione: “La vita non è degna di essere vissuta, se non è vissuta per qualcun altro”.

Xlestrade ringrazia Mauro e tutte/i le/gli amiche/i di Il Caprifoglio Onlus! Anche noi, con la volontà di viverla la vita, ci accingiamo a proseguire la strada, per futuri incontri!!