browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

IDEA Onlus

idea11 copiaReferente: Fabrizio Cresto, Tel.: +39 3474603798, E-mail: info@ideaonlusforafrica.org,
Sito: www.ideaonlusforafrica.org 

 

Abbiamo incontrato IDEA Onlus. IDEA è l’acronimo di Italian Doctors for Emerging Africa (Dottori italiani per l’Africa emergente).
Ci hanno raccontato che l’associazione è stata costituita il 13 agosto 2009 a seguito di alcuni viaggi conoscitivi all’ospedale di Matany, nella regione del Karamoja, nel nord-est dell’Uganda, da parte di alcuni medici e infermieri italiani di Torino ed Asti.

Furono infatti alcune richieste di intervento sanitario da parte della comunità locale che li spinsero a costituirsi come Associazione di Volontariato individuando quali erano le reali esigenze infettivologiche a cui doveva far fronte l’ospedale.
L’ospedale St. Kizito di Matany è situato nell’area più povera dell’Uganda, dove la maggior parte della popolazione vive in capanne. L’ospedale fu fondato negli anni ’70 dai Padri Comboniani e dispone, attualmente, di circa 300 posti letto.
Le attività di IDEA Onlus riguardano, principalmente, l’affiancamento di medici e infermieri locali nel reparto Tubercolosi e nell’ambulatorio per malati di HIV/AIDS.

prog.TubercolosiLa tubercolosi e l’AIDS, insieme alla malaria, sono le malattie con maggiore diffusione in Africa; la tubercolosi è inoltre vista come malattia pericolosa poiché facilmente trasmissibile e sono pochi i medici locali che vogliono occuparsene. Il loro intervento consistette quindi in una iniziale staffetta di medici italiani, che sono andati in Uganda al fine di collaborare con medici e infermieri ugandesi i quali, una volta formati, avrebbero dovuto essere in grado di subentrare come responsabili. L’obiettivo è infatti quello di rendere autonome le realtà locali.
È storia del marzo 2013 che un medico ugandese sia divenuto responsabile del reparto per pazienti con la Tubercolosi lasciando ora ad IDEA Onlus un ruolo di monitoraggio e formazione.
Nell’ambulatorio per HIV/AIDS è invece ancora attivo un affiancamento a medici e infermieri locali con cui si è creato un gruppo di lavoro. A tale scopo sono stati finanziati anche corsi di formazione, tra i quali un corso di un mese a Kampala per un medico locale divenuto poi responsabile del suddetto ambulatorio.
Nell’ottobre 2010 hanno dotato l’ospedale di un macchinario di laboratorio (CD4 counter) che permette di seguire nel tempo i pazienti affetti da HIV/AIDS, i quali sono attualmente circa mille.
Sempre nell’ambito laboratoristico, IDEA garantisce l’acquisto, ogni anno, dei reagenti di laboratorio utili al funzionamento dei macchinari per l’esecuzione degli esami ematici di base.
Altri progetti di IDEA Onlus sono:

  • Progetto Akorò

Akorò è una parola in lingua Karimojong e significa fame. Il progetto, avviato nel 2011 a seguito della carestia e della siccità che colpì la zona, consiste nel garantire a tutti i pazienti malnutriti che si presentano all’ospedale di Matany un pasto proteico aggiuntivo. Sono circa 25.000 l’anno i pasti finanziati del progetto Akorò.

  • Progetto Biopsie

Il progetto Biopsie consiste nel finanziamento delle analisi, in un laboratorio privato vicino a Matany, di tutti i campioni di tessuto prelevati e per quali occorre una risposta rapida e attendibile.

  • Progetto “animatori d’Africa”prog.Akorò

Questo è un progetto non sanitario avviato nel 2011, in collaborazione con la parrocchia locale gestita dai Padri comboniani. È un progetto rivolto a bambini ed adolescenti e consiste in attività di animazione da parte di volontari italiani che fungono, a loro volta, da formatori di animatori locali.

IDEA Onlus organizza corsi di informatica rivolti a studenti delle scuole secondarie di Matany, con scarse possibilità economiche, poiché in Uganda, il superamento dell’esame di informatica è obbligatorio per il corso di studi superiori.
Infine, organizza corsi di aggiornamento per il personale sanitario locale, in particolare sulla gestione dei pazienti con infezione da HIV e sulle principali procedure infermieristiche.

Per il futuro sono in fase di valutazione alcuni nuovi progetti.
In Uganda stanno valutando un intervento nell’ospedale di Kalongo e in quello protestante di Amudat.

In Italia IDEA Onlus organizza eventi di vario genere (concerti, tornei sportivi, serate teatrali, cene, etc) con la duplice finalità del fund raising e della sensibilizzazione ai problemi dei Paesi in via di sviluppo.
Inoltre, fin dalla sua nascita, si rivolge ai giovani delle scuole di primo e secondo grado di Torino ed Asti, con incontri di prevenzione delle malattie infettive ed educazione alla mondialità ed intercultura.

Xlestrade ha chiesto quali siano i modi per poter collaborare con loro.

Molteplici sono le possibilità di sostegno: dalla collaborazione all’organizzazione di eventi, alle attività di sensibilizzazione nelle scuole fino alla diretta partecipazione ai progetti in loco per medici, educatori o informatici che volessero impegnarsi all’interno dei progetti di IDEA Onlus in Uganda.
A tal proposito è stata stipulata una convenzione con l’Università di Torino che permette ai giovani medici specializzandi di vivere un’esperienza di lavoro in Africa come parte integrante del percorso formativo.

Il messaggio…. Il messaggio che ci hanno voluto lasciare è un proverbio africano 🙂 .
“Dove c’è volontà c’è sempre una strada”.

Concludiamo congratulandoci per… l’IDEA e augurando loro di avere tanta volontà per continuare a proseguire la strada!!

prog.animatori africa


Rispondi