browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Help for Optimism – H4O Onlus

Referenti: Edoardo Bono, Guido Bagnoli; Tel.: +39 3483692932; E-mail: info@helpforoptimism.org;
Sito: www.helpforoptimism.org

Abbiamo incontrato Edoardo Bono e Guido Bagnoli, ideatori e referenti di Help for Optimism Onlus (H4O Onlus), associazione con sede a Torino.
Help for Optimism Onlus, ci hanno raccontato, è stata costituita ufficialmente nel luglio 2014 ma le sue origini risalgono al 2011 anno in cui Edoardo ebbe occasione di fare una vacanza in Madagascar, nell’isola di Nosiykomba, nel nord-ovest del paese. Fu infatti in tale periodo che iniziò un percorso di conoscenza e amicizia con la popolazione locale e nacque in lui il desiderio di contribuire allo sviluppo igienico sanitario attraverso progetti e interventi mirati.

Il nome scelto, Help for Optimism – H4O, vuole quindi rappresentare un gioco di parole, sia assumendo il significato di aiuto, ottimismo, sia evocando l’idea di acqua.

Il progetto principale su cui si basa l’attività dell’associazione è la costruzione di bagni all’interno delle abitazioni locali. L’obiettivo, come già accennato, è lo sviluppo igienico e sanitario, ma rappresenta anche un modo per fornire lavoro ad un equipe locale (attualmente vi lavorano 6 persone), migliorare la sicurezza e la privacy. I beneficiari inoltre contribuiscono costruendo un tetto, la porta e ne devono garantire la manutenzione.
Un altro progetto che Help for Optimism Onlus appoggia è la produzione di dentifricio e sapone disinfettante. In collaborazione con l’Università di Farmacia di Torino infatti è stato realizzato un progetto pilota che prevede la produzione in loco di questi due prodotti.
Il dentifricio realizzato prevede l’uso di ingredienti di qualità e rappresenta il primo prodotto di questo tipo fatto in Madagascar. Il sapone invece viene diffuso anche nell’ospedale locale. Attualmente all’interno del laboratorio vi lavorano 4 ragazze.

Help for Optimism Onlus fornisce attualmente le competenze, contribuisce alle spese di struttura e si impegna nella pubblicizzazione e nella diffusione anche nelle scuole locali.
Nell’ultimo periodo è stato avviato poi un ulteriore progetto, ovvero la produzione di cioccolato. Questo vuole essere un modo per dare valore alle risorse locali e per rispondere, al contempo, alle grandi industrie internazionali che acquistano il cacao, la materia prima, ad un prezzo basso per poi produrre il cioccolato in Europa.
Infine, in collaborazione con l’Università di Ingegneria Civile di Leeds (Gran Bretagna) è stato anche realizzato un questionario con 48 domande sulle condizioni igienico-sanitarie che è stato sottoposto alla popolazione.
Ogni progetto, segnaliamo, viene realizzato in collaborazione con i destinatari stessi, cercando di rispondere a delle esigenze della comunità e a seguito di ricerche e di studi di valutazione di ogni singolo intervento.

In prospettiva futura l’ambizione di Help for Optimism Onlus è di riuscire a creare e sviluppare un team di lavoro sempre più efficiente, realizzare sempre più idee in Madagascar, rinforzare la struttura dell’associazione in Italia.

In Italia H4O Onlus realizza iniziative ed eventi di raccolta fondi. Da poco ha avviato percorsi di conoscenza per le scuole e non solo sull’importanza di avere acqua pulita.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. L’obiettivo di Help for Optimism Onlus è di implementare i progetti e le idee che una persona può avere. In tal senso sono disponibili ad eventuali collaborazioni purché sia rispettata la corretta organizzazione delle attività.
Il messaggio finale sono le fondamenta su cui basa il concetto di sviluppo per H4O Onlus. Le fondamenta sono la salute, le competenze, la sostenibilità.

Xlestrade ringrazia Edoardo e Guido per l’amicizia e per averci contattato. Ottimisti anche noi proseguiamo la nostra strada, certi che ci rincontreremo ancora!!