browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

GROWTH

Referente: Giulia Soresi; Tel.: +39 346699355; E-mail: info@growth.com.es;
Sito: www.growth.com.es

Abbiamo conosciuto Giulia Soresi, referente e fondatrice insieme a Martin Lopez de Asiaín di GROWTH, realtà con sede in Spagna, a Madrid.
Giulia ci ha raccontato di come l’idea di costituire GROWTH sia nata a seguito di esperienze di volontariato internazionale precedentemente fatte da lei e Martin con altre associazioni in contesti di post emergenza. Erano però interventi basati sulla necessità immediata e spesso senza aver fatto prima uno studio approfondito del luogo e delle reali esigenze della comunità locale.
L’obiettivo di GROWTH è quindi quello di avviare interventi in collaborazione con la comunità locale, attraverso un processo costruttivo e partecipato che preveda anche un periodo iniziale di 2/3 mesi per studiarne la fattibilità tramite interviste, incontri.

L’associazione è stata costituita ufficialmente nel settembre 2017 e il nome scelto, growth (traduzione dall’inglese di crescita) intende evocare la mission del progetto.

Il primo progetto, intervento realizzato da GROWTH è stato in Sri Lanka, nella località di Somapura. Qui è stato effettuato uno primo studio fattibilità in collaborazione con la popolazione ed è stata registrata l’associazione in loco. Nei mesi di luglio e agosto 2018 si procederà quindi con la riparazione del sistema idrico locale così da garantire alla popolazione l’accesso all’acqua potabile e sarà ristrutturato l’asilo con anche un’area giochi. Infine verranno organizzati corsi di wash sanitation.

In prospettiva futura l’obiettivo è quello di consolidarsi sempre più nella sfera internazionale.

In Europa, a partire da settembre 2018, l’obiettivo è di avviare e organizzare iniziative in collaborazione con università italiane e scuole spagnole. La raccolta fondi viene effettuata tramite crowdfounding.

Per collaborare con l’associazione è possibile contattarli sul loro sito o attraverso la pagina Facebook. Non è possibile attualmente fare un’esperienza in loco. E’ possibile però dare la propria disponibilità per un volontariato on-line. Sono infatti diverse le figure, tutte provenienti da differenti paesi, che collaborano e sostengono ciascuna/o con il proprio piccolo grande aiuto le attività di GROWTH.

Il messaggio finale è un’idea, una speranza. Per GROWTH la solidarietà è una cosa bella, l’importante però è farla bene, per giungere a soluzioni effettive, non creare ulteriori problemi.

Xlestrade ringrazia Giulia e GROWTH per l’amicizia e per la bella collaborazione avviata. Un percorso di crescita prevede anche questo, la relazione conaltre realtà. E, da qui, noi intendiamo crescere sempre più!