browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

GACS – Gruppo Africano Cultura e Sport

logo_G copia

Referenti: John Amantchi, Diop Mamadou; Tel.: +39 3452987342;
E-mail: segreteria.gacs@libero.it;
Sito: www.africancenteritaly.org

Xlestrade ha incontrato John Amantchi e Diop Mamadou.
John e Mamadou ci hanno raccontato dell’associazione GACS, acronimo di Gruppo Africano Cultura e Sport.
GACS è un’associazione fondata l’11 settembre 1990 su iniziativa di allora 3 studenti africani presso l’Università di Torino tra cui John.

20131223_083316L’idea di costituirsi in associazione avvenne a seguito di consigli e suggerimenti ricevuti da amici e l’obiettivo era di creare un contenitore dove fosse stato possibile interagire tra stranieri e italiani.
La cultura e lo sport sono stati scelti in quanto sono i due principali veicoli in grado di unire i popoli.
La prima serata che fu organizzata dall’associazione si svolse presso lo STUDIO 2 di via Nizza, a Torino e consistette nella proiezione di diapositive sull’Africa.
Nel corso del tempo GACS ha organizzato numerosi eventi ed iniziative in differenti zone e città d’Italia e d’Europa. Ha organizzato e partecipato a festival di cinema africano e di cortometraggi di ogni parte del mondo. Ha instaurato inoltre collaborazioni con diverse associazioni ed enti pubblici.

GACS ha attivi poi progetti di sviluppo e di sostegno economico in Africa.
A tal proposito opera in Camerun, Mali e Costa d’Avorio.
In Camerun sostiene una cooperativa di donne produttrici di vestiti nella città di Nkonsamba.
In Mali ha aperto invece una cooperativa di trasporto interamente costituita da donne nella città di Nyamakoro.
In Costa d’Avorio infine, a Grand Bassam, è in fase di studio e analisi di fattibilità un progetto per la creazione di piccole imprese produttrici di succhi di frutta.
È importante segnalare che i progetti avviati e sostenuti all’estero hanno permesso il rientro nella terra d’origine a già 42 persone.

GACS inoltre costituisce, insieme a MiAfrica e al Comitato Africano Antirazzista, l’associazione African Center realizzando così 20131223_092600[1]progetti comuni e iniziative condivise.
In prospettiva futura vi è l’intenzione di proseguire con l’organizzazione di eventi e con il sostegno di attività imprenditoriali in loco aprendosi anche a nuovi paesi, ad esempio il Senegal. Tra le ambizioni future vi è quella di aprire un centro interculturale africano a Torino sul modello di quelli presenti in già differenti città d’Europa e di avviare collaborazioni con associazioni come la nostra.

Abbiamo chiesto informazioni per coloro i quali fossero interessati alle loro attività e volessero avvicinarsi a GACS. Ci è stato detto che sono disponibili e aperti a nuove collaborazioni e a nuovi volontari. Attualmente sono 33 membri che costituiscono il Consiglio Direttivo e, a partire dalla sua fondazione, hanno raggiunto già oltre 1000 soci tra italiani e stranieri.

Il messaggio che GACS lascia a chi legge sul nostro sito è un segnale, un’idea di cooperazione e collaborazione. GACS ambisce a costruire legami d’amicizia tra cittadini immigrati e cittadini italiani.

Noi ringraziamo John e Mamadou per l’incontro e per l’amicizia. Avvieremo sicuramente future relazioni e collaborazioni con GACS!! Xlestrade ha come obiettivo coinvolgere sempre più amici e realtà di ogni dove!! Continuiamo ora il nostro percorso, intenzionati anche noi a costruire e favorire legami!

20131223_092107[1]


Rispondi