browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

FAGAD

Referente: Ayeh Kossi; E-mail: fagadtogo@yahoo.fr;
Pagina Facebook: FAGAD

Xlestrade ha conosciuto Ayeh Kossi. Ayeh ci ha raccontato di FAGAD (Frères AGriculteurs et Artisans pour le Développement), associazione che è stata costituita nel 1991 e che ha sede ad Adeta, Togo.

FAGAD nasce dal desiderio di combattere la fame in Togo, informalmente già negli anni 80 quando iniziano le attività di Groupement Agricole Togolais contre la Faim (GATOCOF) sotto forma di cooperativa agricola.

Questa è l’origine di “Frères AGriculteurs et Artisans pour le Développement” (FAGAD), un’organizzazione con molteplici obiettivi e attività incentrate allo sviluppo e allo scambio culturale nelle aree rurali del Togo.

Il progetto consiste nell’individuare i molti bisogni della zona, molti dei quali coinvolgono anche il disagio giovanile.
Proprio i giovani sono i protagonisti di questo progetto, sia partecipando al lavoro comunitario sia prendendo parte ai campi di lavoro internazionali per i giovani organizzati dal FAGAD (costruzione di locali di interesse pubblico, pulizia dei fiumi, riforestazione, sviluppo delle strade, approvvigionamento idrico, attività educative e ricreative per i bambini, supporto solare, sport, ecc.)
Ayeh ci ha raccontato che un ruolo attivo nella realizzazione del progetto è svolto dalla popolazione locale che viene anche formata e supervisionata dai volontari di FAGAD. La popolazione può così implementare l’attività agricola, creando identità e, grazie alla formazione e alla partecipazione, sarà in grado di combattere la fame e la malnutrizione, rafforzando la resilienza al cambiamento climatico attraverso una gestione sostenibile delle foreste e del territorio.

Abbiamo quindi chiesto informazioni su quali sono le attività in Togo e le modalità di raccolta fondi. L’associazione realizza campi di volontariato internazionale e altre iniziative di divulgazione del progetto, raccolta fondi e sensibilizzazione sociale.

Il messaggio che FAGAD ci lascia è in realtà un invito a essere comunità e a rispettare il pianeta, in quanto siamo tutti “Amici della Terra!”.

E’ con questo messaggio, con questo entusiasmo che noi di Xlestrade ringraziamo Ayeh, i e gli amici di FAGAD e proseguiamo verso la conoscenza di altre mete e altri contatti!

Articolo a cura di Federica Torta