browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Dona con amore Onlus

logo dona con amore onlus

Referente: Paolo Granero; Tel.: +39 3939248114; E-mail: info@donaconamore.it;
Sito: www.donaconamore.it

Xlestrade ha incontrato Paolo Granero attuale presidente dell’associazione Dona con amore Onlus. L’associazione, costituita nel 2001, ha sede a Volpiano, cittadina a pochi chilometri da Torino.

 

foto 1Abbiamo chiesto a Paolo di raccontarci di cosa l’associazione fa e dove opera.
Riportiamo quindi il testo che ci ha voluto lasciare, a sintetizzare la storia di Dona con amore Onlus.
Il testo risale al 2011, anno del decimo anniversario della fondazione e fu divulgato tra gli allora simpatizzanti e aderenti.

Sembra ieri che, nella piazzetta dell’oratorio, mia moglie mi faceva conoscere un sacerdote africano, Padre Filippo Ezin Dantodji, nero come l’ebano, con uno splendido sorriso, che faceva risaltare in modo particolare i suoi bianchissimi denti.
Aveva chiesto lui di conoscermi ed io ero andato puntuale, con mia moglie, all’appuntamento. Era ospite del gruppo di “Rinnovamento nello Spirito” di Volpiano.

Mi parlò del suo Paese, il Togo, descrivendo minuziosamente la drammatica situazione nella quale si trovavano gli abitanti della foresta che conosceva bene, in quanto la stessa confinava con il seminario che aveva frequentato.
Mi parlò di bambini che si perdevano nella foresta e che avevo salvato portandoli da sua madre a Lomè, capitale del Togo. Prima di partire per venire in Italia ne aveva salvati una decina e aveva maturato l’idea di costruire un piccolo villaggio nel centro della foresta per aiutare quella povera gente.
Mi guardò con quello sguardo pieno di speranza e senza esitazione decisi di aiutarlo.
Ne parlai con mia moglie, con i figli e ci trovammo subito d’accordo; fu poi la volta dell’incontro con le persone del “Rinnovamento”, che diedero immediatamente la loro piena disponibilità e solidarietà e fu così che il 17 gennaio 2001, nello studio del notaio Forni, dodici di noi costituirono l’associazione Dona con amore Onlus.
Nessuno di noi avrebbe mai pensato che dieci anni dopo, un villaggio dotato di scuole, di un piccolo ospedale di 16 vani, di case d’accoglienza, di dormitori, di acqua e di energia elettrica avrebbe ospitato c/a 1000 persone nel centro della foresta, dove oggi ragazze/i, docenti, cuoche, medici e infermiere vivono una realtà che neanche il più ottimista di noi avrebbe mai potuto immaginare. Un sogno apparentemente impossibile si era trasformato in una splendida realtà.
Una goccia dopo l’altra genitori adottivi e donatori hanno riempito il bicchiere della solidarietà. Tanto può fare il foto 2cuore e il calore della gente”.

L’associazione Dona con amore Onlus opera in Togo, in un villaggio situato a 150 km a nord di Lomè, la capitale. Il nome dato al villaggio creato è Lumiere.

Ulteriori progetti realizzati in questi anni, e non menzionati nel testo proposto, sono stati l’installazione di pannelli fotovoltaici nei dormitori al fine di ricavarne luce, la realizzazione di una cucina con magazzino e la costruzione di una sala polivalente dove fare riunioni e organizzare eventi.

Tra i progetti futuri invece vi è l’intenzione di iniziare a operare anche nella zona di Dalavé, altra zona situata nei pressi della foresta. A Dalavé Dona con amore vorrebbe iniziare con la costruzione di alcuni pozzi e di una scuola.

In Italia operano attraverso percorsi educativi/solidaristici nelle scuole di Volpiano e con l’organizzazione e la partecipazione ad eventi.

Abbiamo chiesto infine un messaggio da lasciare a Xlestrade.

Il loro messaggio guida, che li accompagna da quando si sono costituiti è il seguente: “Aiutiamoli a casa loro”.

Xlestrade ringrazia Paolo e Dona con amore Onlus per l’incontro avuto e per la “chiaccherata”.
Ogni parola, ogni discorso, ogni semplice stretta di mano, con chiunque fatta è per Xlestrade motivo di ricchezza e di ulteriore bagaglio culturale.

La nostra “valigia” si riempie sempre di più!!

foto 3


Rispondi