browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Diario di una giraffa

martipieri.wixsite.com/diariodiunagiraffa

In questo articolo raccontiamo di un connubio, la passione per la scrittura e la passione per la cooperazione, una cooperazione raccontata attraverso esperienze vissute e attimi di quotidianità.

Abbiamo conosciuto Martina Pieri, una giovane cooperante originaria di Pergola, in provincia di Pesaro. Martina è l’ideatrice del blog Diario di una giraffa, un blog che abbiamo avuto occasione di venirne a conoscenza, e di leggerne alcuni articoli, attraverso alcuni post pubblicati su facebook.
Martina ci ha raccontato di come il blog com’è ora sia stato aperto nel marzo 2018 ma che è già dal 2013 che scrive articoli e racconti sulle esperienze da lei vissute su una pagina di maptia.com.
Diario di una giraffa è quindi stato un passo successivo, una bella occasione per crescere ancora di più.

Il nome è stato scelto – con l’aiuto creativo di un suo amico – in quanto la giraffa un po’ la rappresenta essendo un animale buono, un animale alto con una panoramica vasta e, infine, un animale biondo come lei.

Il sito è strutturato principalmente in due sezioni. Una parte “home” che racchiude gli articoli da lei scritti fin qui, e una parte dedicate a letture, titoli di libri consigliati.

Molti degli articoli presenti sul blog riguardano le sue esperienze di Cooperazione. Martina si è laureata infatti in Cooperazione Internazionale prima presso l’Università di Bologna e poi a Torino. Successivamente, nel 2013, ha avuto l’occasione di partire per l’Albania, con l’ONG RTM – Reggio Terzo Mondo di Reggio Emilia, per un progetto UE con donne vittime di violenza nel distretto di Puke, nel nord del Paese. Qui ha lavorato per 15 mesi.
In seguito è partita per il Kosovo, a Prizren, per un progetto di Servizio Civile Nazionale all’Estero con IPSIA, ONG delle Acli, dove si è occupata principalmente di progettazione Erasmus Plus.
Infine, ha lavorato come assistente di comunicazione all’International Secretariat del Servizio Civile Internazionale (SCI) ad Anversa, in Belgio.
Ogni articolo quindi raccoglie le sue testimonianze, le sue esperienze attraverso ironia e un po’ di sarcasmo. Ogni “avventura” da lei vissuta ha significato un momento formativo importante, un’occasione per imparare qualcosa di nuovo.

In prospettiva futura l’obiettivo è quindi proseguire con il far crescere il blog. A breve avrà un primo incontro per un’intervista con Matthias Canapini, referente di Cronache dai margini e autore di diverse pubblicazioni. Inoltre, è in cerca di nuove possibilità lavorative.

Abbiamo poi chiesto informazioni, consigli per chi volesse intraprendere il percorso da lei fatto. Martina pensa che entrare in questo ambito sia divenuto più semplice rispetto ad alcuni anni fa. I social network ed internet permettono di entrare più facilmente in contatto con le realtà operanti in ambito di cooperazione. Però fare un master all’estero, vivere un’esperienza in Erasmus sono due strumenti molto utili per conoscere nuove persone, associazioni e accresce il proprio Curriculum e il proprio profilo umano e professionale.
Il blog, infine, può essere un’ulteriore bella opportunità, un canale personale per raccontare qualcosa di se stessi.

Il messaggio finale che ci lascia è un qualcosa di “filosofico”. Una citazione presente nel “De Natura deorum” di Cicerone. Una citazione che un po’ la rappresenta. “Per aspera, ad astra”. Attraverso le difficoltà si può arrivare alle stelle.

Xlestrade ringrazia Martina per l’amicizia e per belle parole. Anche noi continueremo a crescere nonostante le difficoltà. Un passo alla volta, un incontro alla volta!