browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Combinazione ODV

Referente: Samuele Gallazzi; Tel.: +39 3666962583; E-mail: associazione@combinazione.it;
Sito: www.combinazione.it

Abbiamo conosciuto Samuele Gallazzi, attuale presidente di Combinazione ODV – organizzazione di volontariato, associazione con sede a Busto Arsizio (VA).
Samuele ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nell’ottobre del 2007 su iniziativa di un gruppo di giovani interessati a fare un’esperienza di volontariato all’estero per periodi medio-lunghi. Combinazione ODV è nata quindi con l’obiettivo di fungere da supporto a laici pronti per partire in missione, in particolar modo in collaborazione con i missionari Comboniani.

Il nome è stato scelto per evocare infatti l’idea di “comboniani in azione”.

I progetti realizzati da Combinazione ODV hanno riguardato 4 paesi, Brasile, Rep. Centrafricana, Uganda e Mozambico.
In ciascuno di questi le persone coinvolte, partite nel corso degli anni si sono inserite nella comunità locale, camminando insieme ad essa e sostenendola attraverso molteplici micro attività come operare all’interno degli ospedali del luogo o di strutture educative.

In prospettiva futura l’obiettivo è quindi proseguire su questa strada intrapresa, attraverso continui percorsi di inserzione, di rete, di sostegno a persone interessate a partire.

Combinazione ODV opera poi anche in Italia, sul territorio di Busto Arsizio, sia attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole sulle tematiche della mondialità sia attraverso la realizzazione di progetti ed eventi di raccolta fondi.
Un primo progetto realizzato è stata la costituzione di un coro, Korocombo, che si esibisce in celebrazioni di ogni genere.
Infine, da 4 anni, ha attivi due centri di accoglienza per richiedenti asilo in collaborazione con il Ministero dell’Interno. Le strutture, Il Velo e BustOcchi Aperti (BOA), sono in grado di ospitare 12-14 persone e l’associazione contribuisce attraverso la realizzazione di percorsi di integrazione, di insegnamento della lingua italiana e di inserimento nel tessuto sociale e lavorativo locale.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Combinazione ODV. È possibile contattarli attraverso i contatti presenti sul sito. Eventuali esperienze in loco sono precedute da un percorso formativo che prepara le persone interessate alla successiva vita comunitaria.

Il messaggio finale che ci viene lasciato è una frase di Daniele Comboni, il fondatore dei Missionari Comboniani: “Salvare l’Africa con l’Africa”.

Xlestrade ringrazia Samuele e le/gli amiche/i di Combinazione ODV per l’amicizia. Continuiamo il viaggio, con l’obiettivo di fare rete, di farla “con, insieme”!