browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Campo di volontariato – Turi Kumwe Onlus

logo bianco piccolo copiaESPERIENZA ESTIVA IN RWANDA- Estate 2016
L’esperienza è aperta a ragazzi/ragazze che abbiano già compiuto i 18 anni di età e che abbiamo una conoscenza almeno discreta della lingua inglese. Una certa dimestichezza con il francese è una risorsa in più, ma non è un requisito necessario. Si richiede anche una certa adattabilità/flessibilità ad adeguarsi a una vita semplice, a cibi/bevande diversi rispetto a quelli italiani, all’acqua fredda, a imprevisti e cambi di programma non sempre prevedibili. Non è richiesta alcuna partecipazione ad attività di preghiera o religiose, ma si esige un certo rispetto per la vita comunitaria delle suore presso cui saremo ospitati.

PERIODO: fine luglio – agosto 2016

DURATA: 3 settimane (date da definire in base al calendario scolastico rwandese, definito con certezza intorno all’inizio di giugno)iramiro5

ALLOGGIO: Centro Iramiro a Busanza, periferia di Kigali (Kanombe). Si tratta di una struttura delle suore Inshuti z’abakene con le quali Turi kumwe Onlus collabora dal 2009. Il centro accoglie trenta tra bambini/e e ragazzi/e nati sieropositivi, di varie età (da pochi mesi ai vent’anni). Alcuni di loro vi dormono, mentre per altri è un centro di accoglienza diurno, dove i ragazzi mangiano, fanno i compiti e vengono animati dalle suore e da un’assistente sociale.

ATTIVITA’:
L’attività estiva consiste in un’esperienza di insegnamento e di animazione rivolta a tutti i ragazzi del quartiere di Busanza, presso i locali della scuola primaria del quartiere e del Centro Iramiro. Alla mattina (dalle 9 alle 13) si svolgeranno le lezioni di inglese rivolte a classi di ragazzi/e, divisi per età o per livello di conoscenza a seconda del numero di volontari presenti. Nel pomeriggio (14-17 circa) si terrà invece l’attività di animazione presso il cortile del Centro Iramiro, rivolta a tutti i bambini e ragazzi del quartiere, a prescindere dall’età. I volontari sono incoraggiati a preparare un programma delle attivita’ prima della partenza.
Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, mentre i weekend saranno lasciati liberi per l’organizzazione di gite finalizzate alla conoscenza della storia, cultura e natura del Paese.

iramiro4POSSIBILI METE PER I WEEKEND:
a) Mete naturalistiche: il lago Kivu, il parco di Nyungwe, il parco Akagera, il parco del Virunga, i laghi Bulera-Ruhondo.
b) Gite storico/culturali: le campagne del nord-est con breve conoscenza della vita locale contadina,i memoriali del genocidio, visita di Kigali (musei/mercati), Butare e la vita universitaria.
c) Conoscenza di altri progetti realizzati da ONG, Onlus operanti in loco: visita dei progetti del Granello di Senape a Ruhengeri, di Variopinto a Butare, di MLFM a Muhura.

COSTI:
Il costo dell’esperienza è a carico dell’interessato per quanto riguarda il volo aereo (tra gli 800 e 1000 euro), l’assicurazione, e per quanto riguarda il vitto e l’alloggio nei weekend. Vitto e alloggio al centro Iramiro sono a carico di Turi Kumwe Onlus. Secondo le esperienze passate, 500 euro di pocket money sono una cifra sufficiente.
L’associazione incoraggia anche attivita’ di autofinanziamento dei volontari in partenza (pizzate, cene di raccolta fondi).

iramiro3