browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

ASIAP – Associazione Senegalo-Italiana Asti e Provincia

ASIAP

Referente: Seck Mamadou; Tel.: +39 3480596441; E-mail: asiapvolontariato@gmail.com;
Sito: www.asiapasti.it

Abbiamo conosciuto X le strade di Asti, presso la Casa del Popolo, Seck Mamadou.

IMG_2116Seck ci ha raccontato di ASIAP (acronimo di Associazione Senegalo – Italiana Asti e Provincia) di cui è l’attuale presidente.

L’associazione nacque inizialmente con un altro nome e un altro scopo rispetto a quello attuale.
Fu costituita nel 1993 e si chiamava allora AISAP ovvero Associazione degli Immigrati Senegalesi di Asti e Provincia.

Lo scopo iniziale era quello di sostenere gli immigrati senegalesi nel loro percorso di inserimento nella città di Asti. I problemi da affrontare erano quelli di una sistemazione abitativa e lavorativa.

Con il raggiungimento di una maggiore stabilità le nuove sfide divennero quelle dell’integrazione e dell’inclusione sociale che si andarono ad aggiungere alle precedenti.

Fu così che nell’aprile 2011 l’AISAP divenne l’attuale ASIAP .

L’associazione si è aperta, con il tempo, a persone di anche altre comunità di stranieri oltre che alla comunità italiana. Inoltre, ci ha raccontato Seck, iniziò a operare al fine di far conoscere la cultura e la tradizione senegalese attraverso progetti di formazione nelle scuole e la realizzazione di eventi nelle piazze astigiane.
I percorsi formativi interculturali hanno l’obiettivo principale di affrontare e trovare soluzioni al tema del razzismo e di diffondere la tradizione musicale e la tradizione tessitrice del popolo senegalese.
Tra gli eventi organizzati, nel 2013, vi è invece SUD chiama SUD, evento musicale che ha saputo unire le musiche e le storie senegalesi con le danze sarde, la tarantella, la pizzica e la danza del ventre.

Finanziano poi progetti di sviluppo in Senegal come la costruzione di scuole, di pozzi e aiuti per le donne locali e organizzano spedizioni di materiale scolastico nel paese africano.

Un progetto attivo in Casamance (sud del Senegal) ; in collaborazione con l’ONG CPAS (Comitato Pavia Asti IMG_0830Senegal) è quello della desalinalizzazione dell’acqua del mare per l’irrigazione dei campi.

Xlestrade ha chiesto a Seck quali sono invece i progetti futuri di ASIAP. Ci ha detto che tra le proposte in cantiere vi è quello di aprire una sede in Senegal.

Attualmente sono 200 le persone associate di cui una ventina operano attivamente come volontari nelle scuole e nell’organizzazione degli eventi. Coloro che fossero interessati alle loro attività e dare il loro contributo alla comunità senegalese di Asti possono, senza alcun problema, aderire all’associazione e partecipare alle attività. Ulteriori informazioni sono trovabili sul sito di riferimento.

Xlestrade ha ancora chiesto a Seck un messaggio da lasciarci.
Il messaggio che li guida tra i sentieri d’Italia, e della Provincia di Asti in particolare, è questo: “Un altro mondo è possibile”.

Abbiamo sentito tanti dirci o trasmetterci questo messaggio: anche Xlestrade lo vorrebbe far proprio e vorrebbe aiutare nel provarlo a costruire.
Ringraziamo Seck e, con lui, tutta la comunità senegalese di Asti!!

100_2482


Rispondi