browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Andrea Pescia per i Bimbi del Brasile Onlus

Referente: Bruno Pescia; Tel.: +39 049615544; E-mail: brunopescia@gmail.com;
Sito: www.associazioneandreapescia.org

Abbiamo conosciuto Bruno Pescia, fondatore e attuale Presidente dell’associazione Andrea Pescia per i Bimbi del Brasile Onlus, realtà che ha sede a Padova.
Bruno ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2006 a seguito della tragica scomparsa di suo figlio Andrea, ucciso a soli 32 anni a Fortaleza, in Brasile. Qui Andrea lavorava, era sposato e aveva un figlio piccolo. Fu ucciso in una rapina e il colpevole fu successivamente preso e arrestato. La costituzione in associazione è avvenuta così per ricordare il figlio e anche per contribuire, in qualche modo, a sostenere i bimbi della favela Garibaldi, nella stessa Fortaleza.

Il progetto principale dell’associazione è quindi il sostegno dei bambini in loco. Nel 2009 Andrea Pescia per i Bimbi del Brasile Onlus ha poi terminato di costruire e aperto una scuola materna che, dagli iniziali 60, ha oggi circa 250 bambini coinvolti nelle differenti attività.
Oltre all’attività scolastica l’associazione sostiene anche attività di doposcuola e fornisce il pranzo.
I bambini coinvolti vengono poi anche seguiti nel loro percorso successivo post scolastico.
La scuola ha attualmente 15 dipendenti, tutti locali ed è interamente supportata da sostenitori italiani.

In prospettiva futura l’obiettivo di Andrea Pescia per i Bimbi del Brasile Onlus è di proseguire con l’attuale progetto mantenendo il numero raggiunto di bambini sostenuti.

Il Italia realizza diverse iniziative di raccolta fondi, tra cui eventi, cene, spettacoli teatrali. Nel 2008 è stato pubblicato anche un libro, “Urla nel silenzio. Il caso Pescia”. Un testo che ripercorre quanto è successo e il cui ricavato sostiene il progetto dell’associazione in Brasile. Nel 2013 uscì il film.

Abbiamo chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. E’ possibile avvicinarsi attraverso i social, il sito. E’ possibile fare esperienze in loco. Qui, in Brasile, si è sostenuti dal personale locale. Viene però richiesto di contribuire alle spese di viaggio e di soggiorno.

Il messaggio finale è un motto, una speranza. Per Andrea Pescia per i Bimbi del Brasile Onlus i “Bimbi” hanno la B maiuscola perché sono loro la cosa più importante del mondo.

Xlestrade ringrazia Bruno e tutte/i le/gli amiche/i dell’associazione per l’amicizia! Proseguiamo il nostro viaggio certi di avere amici in più accanto con cui camminare insieme!