browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Ampelos Onlus

LOGO Ampelos-ok copia_modificato-1

Referente: Marco Somenzi; Tel.: +39 335444966; E-mail: info@ampelos.org;
Sito: www.ampelos.org

Riempimento marmellataAbbiamo conosciuto Marco Somenzi, presidente dell’Associazione Ampelos Onlus di Alba.
Ampelos Onlus è stata costituita nel 2004 a seguito di un suggerimento ricevuto da Marco da parte di un suo collega che, avendo avuto contatti in Eritrea con missioni religiose locali, gli propose di sostenere la comunità del luogo attraverso la realizzazione e il sostegno di alcuni progetti.
Fu così che un primo gruppo di persone partì per Hagaz, villaggio vicino a Keren, a 150 km dalla capitale Asmara. Ad Hogaz era già presente una scuola di agraria e veterinaria gestita dai Fratelli delle Scuole Cristiane di Lasalle.

Il nome dell’associazione, Ampelos, significa vite in greco ed è stato scelto in quanto la prima volta che il gruppo arrivò in Eritrea ebbe occasione di immergersi in 15 ettari di vigneto, immagine significativa per loro che provenivano dalle Langhe. Inoltre in quanto le piante della vite, unendosi, danno l’impressione di abbracciarsi fra loro.

Il primo progetto sostenuto da Ampelos Onlus è stato l’installazione di un impianto per la produzione del formaggio ed è stata avviata una produzione di marmellata di fichi d’India di cui l’Eritrea è ricca ma che sono poco raccolti e consumati.
Attraverso la vendita della marmellata è ancora oggi possibile il finanziamento delle attività del centro e di altri luoghi quali orfanotrofi, asili e scuole.
Da segnalare che nel 2007 la costruzione di un nuovo impianto permise la produzione di 16 tonnellate di marmellata.
Ulteriori progetti in Eritrea sono stati la costruzione di 3 pozzi nel villaggio di Barentu e di un pozzo a Adi Quitta.

Nel 2009 Ampelos Onlus ha avviato poi collaborazioni con altre missioni, in Etiopia.IMG_3308
I progetti realizzati sono stati i seguenti:

  • Avvio di una scuola di agraria-veterinaria nel villaggio di Meki, 150 a sud della capitale Addis Abeba;
  • Costruzione di punti di distribuzione dell’acqua;
  • Costruzione della scuola elementare del villaggio di Korkereka;
  • Sostegno allo studio di giovani ragazze locali;
  • Attivazione di pozzi d’acqua e connesso sostegno di progetti di sviluppo agricolo, in collaborazione con l’associazione Acqua per la vita Onlus.

Abbiamo chiesto successivamente quali sono i progetti futuri di Ampelos Onlus.
In Eritrea l’obiettivo è la realizzazione di un acquedotto in collaborazione con Acqua per la vita Onlus.
In prospettiva invece l’intenzione è avviare progetti di sviluppo agricolo in Burundi. Da alcuni anni infatti l’associazione è in contatto con un ragazzo burundese attualmente residente e studente in Italia; l’obiettivo è sostenere la sua terra natia.

In Italia l’associazione organizza raccolte di tappi su tutto il territorio albese e la loro vendita serve per finanziare i propri progetti. Realizza poi attività di divulgazione, organizza eventi, spettacoli, partecipa da alcuni anni alla festa interculturale di Alba.
Xlestrade ha chiesto informazioni su quali sono i modi e le opportunità per collaborare con Ampelos Onlus. L’associazione è disponibile ad ogni tipo di collaborazione. È possibile contattarli e vi è la possibilità anche di svolgere esperienze di volontariato in loco.

Diapositiva 1Il messaggio che ci Marco ci lascia è in realtà un’immagine.
Un’immagine legata ad una frase, un pensiero di un poeta camerunense:

“Lungo un sentiero ripido e pietroso incontrai un giorno una bambina che portava sulla schiena il suo fratellino. Cara bambina, le dissi, come fai a portare un carico così pesante? Ella mi guardò e disse: < Non è un carico, Signore, è mio fratello>”.

Noi ringraziamo Marco e gli amici di Ampelos Onlus! La vite, il suo frutto, la marmellata e i fichi d’India … raccogliamo e raccontiamo oggi la loro storia per un cammino da proseguire insieme!

 

 

DSC05492


Rispondi