browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Amici dei Popoli ONG

Riportiamo qui di seguito la descrizione di Amici dei Popoli ONG. 

Lo staff di Xlestrade

logo copiaAmici dei Popoli è un organismo non governativo (O.N.G.) di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, riconosciuto idoneo a realizzare progetti di sviluppo nei Paesi poveri dall’Unione Europea (UE) sin dal 1978, dal Ministero degli Affari Esteri italiano (MAE) dal 1987 (ai sensi della legge 49/87, con decreto n. 1988/128/005113/40 del 22/11/1988) e, più recentemente, da altri Enti ed Agenzie di finanziamento.

Gli AMICI DEI POPOLI sono una ONLUS ai sensi del decreto legislativo n. 460/97.

La centralità della persona è la filosofia che guida AMICI DEI POPOLI nella progettazione di azioni di sviluppo, nelle esperienze di sensibilizzazione e nel coinvolgimento dei volontari nel Nord del mondo. Con la convinzione che non si dia cambiamento senza una reale consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità di cittadini, l’ONG agisce, nel sud del mondo per sostenere la crescita autonoma di tanti giovani, donne e bambini e al nord per la formazione di personalità attive e responsabili che sappiano portare il senso del loro impegno in ogni ambito della propria esistenza.

Il nostro impegno:

– approfondire e far conoscere i problemi del sottosviluppo, dell’emarginazione e degli squilibri economici che affliggono gran parte del mondo;
– studiare ed attuare progetti di sviluppo, con particolare attenzione ai giovani;
– promuovere il volontariato internazionale nell’ambito di tali progetti di sviluppo;
– proporre un’esperienza diretta di un mese in Paesi del Sud del mondo (mese di formazione al volontariato).

L’obiettivo principale è la formazione di personalità mature, capaci di attuare scelte di volontariato che si concretizzino in uno stile di vita di solidarietà verso i più poveri. AMICI DEI POPOLI ha scelto il settore educativo come ambito prioritario dei propri interventi:

In Italia con interventi di educazione alla mondialità e percorsi di informazione e formazione per candidati al volontariato a lungo termine;
All’estero con progetti socio-educativi perché è l’educazione la strada principale per promuovere un processo di sviluppo duraturo e rispettoso della cultura locale.

Per maggiori info seguili sul loro sito: www.amicideipopoli.org


Rispondi