browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

AINS Onlus

Referente: Ruggero Rizzini; Tel.: +39 3392546932; E-mail: ains.onlus@libero.it;
Sito: www.ainsonlus.blogspot.it

Xlestrade è stato “on tour” a Pavia. Qui abbiamo incontrato e siamo stati ospiti di Ruggero Rizzini, fondatore e attuale Presidente di AINS Onlus.
Ruggero ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel 2000 e che però le sue origini risalgono al 1998, anno in cui lui e un suo amico, entrambi infermieri, ebbero occasione di fare un’esperienza di 15 giorni in Guatemala. Partirono su suggerimento di un prete operaio di Brescia e con l’intento di conoscere, capire, apprendere il luogo, quella terra lontana. Compresero così quanto la salute di ciascuna/o fosse legata alla propria situazione sociale oltre che alla malattia.

Il nome scelto, AINS, è l’acronimo di Associazione Italiana Nursing Sociale, un’occasione per collegare l’ambito infermieristico con le tematiche sociali.

Foto di Giuseppe Dezza

In ormai 19 anni di attività i progetti realizzati sono stati molteplici e con essi sono stati commessi anche numerosissimi errori.
E’ però a partire dal 2012 che AINS Onlus si è stabilita in un luogo specifico, ovvero nella baraccopoli di Santa Gertrudis a circa 90 km dalla capitale Città del Guatemala.
Qui, grazie anche alla possibilità di usufruire di un locale messo a disposizione dal referente in loco, Alvaro, è stata creata una struttura polivalente in cui vengono realizzate numerose attività a favore della popolazione.
AINS Onlus agisce innanzitutto in collaborazione con Moises Lire Serafin, un’associazione locale che contribuisce a finanziare il progetto con il 25 % delle risorse.
La struttura è stata adibita principalmente con un comedor infantile, ovvero con una mensa giornaliera per 40 bambini e per due volte al mese anche per 26 anziani. Inoltre è presente un ambulatorio medico, una farmacia, un piccolo negozio di prodotti locali ed è aperta all’intera comunità della baraccopoli. Una comunità molto povera di circa 700 abitanti.
Dal 2018 sono state poi adibite 10 stanze come camere da letto per ospitare turisti locali e internazionali di passaggio in quell’area.
Nella struttura sono impiegate 8 persone, 7 donne e un uomo. Inoltre ha ricevuto tutti gli accrediti necessari da parte dei rispettivi competenti ministeri guatemaltechi.

Foto di Giuseppe Dezza

In prospettiva futura l’obiettivo è di poter chiudere l’associazione. Ciò significherebbe infatti che il progetto è diventato autonomo e in grado di autofinanziarsi da solo.

In Italia AINS Onlus opera sul territorio di Pavia attraverso iniziative di sensibilizzazione, informazione sul Guatemala e raccolta fondi.
In collaborazione con l’associazione Presi nella Rete, ha poi aperto e gestisce un negozio di prodotti realizzati da piccoli produttori e altre realtà sociali, cooperative ecc.
Infine si occupa di persone fragili del territorio.

Abbiamo chiesto successivamente informazioni su come poter collaborare con l’associazione. L’obiettivo, la speranza di AINS Onlus non è solo ricevere un sostegno economico ma ambisce a ricevere suggerimenti, nuove idee da sviluppare, creatività da mettere a disposizione del progetto per crescere sempre più. E’ possibile fare anche esperienze in loco, sia di pochi giorni che di più lunga durata previa conoscenza reciproca. Ruggero ci ha raccontato ogni anno parte per il Guatemala in due occasioni, ad ottobre e a gennaio.

Il messaggio finale è un auspicio, una speranza. Ovvero la speranza di riuscire, per quanto possibile, di continuare a rimanere solidali, perché la solidarietà è tutto.

Xlestrade ringrazia Ruggero e AINS Onlus per l’ospitalità e la bella amicizia instaurata! La speranza è così poter ampliare sempre più la rete, migliorare sempre più la circolazione di progetti, idee!