browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Terra e Popoli Onlus

LOGO TERRA E POPOLI copia

Referente: Alessandro Antoci; Tel.: +39 3929892619; E-mail: info@terraepopoli.org;
Sito: www.terraepopoli.org

Nambehe - DigaAbbiamo conosciuto Alessandro Antoci e Davide Tumino, entrambi referenti di Terra e Popoli Onlus, associazione con sede a Ragusa.
Terra e Popoli, ci hanno raccontato, è stata costituita ufficialmente nel maggio del 2008 da un gruppo di amici, ognuno di loro con esperienze pregresse nell’ambito della cooperazione e/o del volontariato internazionale in Perù e in Tanzania.
Ed è proprio in Tanzania e Perù che l’associazione opera.

Il nome terra e popoli è stato scelto in quanto è obiettivo dell’associazione rivolgersi a terre e popoli diversi, entrando in relazione e condivisione con le comunità locali, credendo fermamente nelle buone prassi scaturenti dalla reciproca contaminazione.

In Perù Terra e Popoli Onlus ha operato nella zona della foresta Amazzonica Peruviana, con interventi a favore della comunità Yanesha in un’ottica di preservazione e diffusione della loro cultura e della loro tradizione anche attraverso percorsi di turismo sostenibile.
Il progetto si è concluso nel 2014, ovvero anno in cui è stato raggiunto l’obiettivo del suo autosostentamento. Attualmente infatti il progetto è gestito da una realtà locale, CACI – Centro Amazzonico per la Comunicazione Interculturale, che Terra e Popoli Onlus supporta solo nell’azione di diffusione e conoscenza delle iniziative realizzate.

In Tanzania invece l’associazione sostiene ancora adesso il programma di cooperazione “Tanzania: scuola, Mbeya 2comunità e tradizione”, avviato con il progetto pilota “Elimu ni dira (L’istruzione è direzione)” nel villaggio di Nambehe, Circoscrizione di Msindo, nella regione di Ruvuma.
Il progetto ha previsto inizialmente il supporto logistico dell’istruzione primaria attraverso la costruzione di aule, di un locale cucina, fornitura di testi scolastici, borse di studio, di un orto scolastico e di un piccolo allevamento ovino, per l’avvio di attività laboratoriali e per garantire sicurezza alimentare e diversificazione del cibo per i bambini. Inoltre, tramite il costante dialogo con la comunità locale e sulla base del suo fabbisogno, Terra e Popoli Onlus è riuscita a garantire la sostenibilità della scuola attraverso progetti di microcredito, atti a finanziare l’avvio di alcune imprese di allevamento (polli, suini, capre) e di una diga per l’avvio di un allevamento ittico. Le imprese, gestite da gruppi di abitanti del villaggio, sono state infatti impegnate a garantire alla scuola una quota del ricavato della relativa produzione.
Terra e Popoli Onlus sostiene altri gruppi e realtà locali con cui collabora attivamente, amici incontrati dai referenti dell’associazione lungo le strade della Tanzania:
tz42– Nel villaggio di Kinyala, nella regione del Mbeya, sostiene la cooperativa Imagine Culture. La cooperativa ha l’obiettivo di preservare la cultura dell’etnia Wanyakiusa, di cui sono originari i suoi fondatori, e conservare l’ambiente in cui questi vivono. Il progetto, avviato nel 2014, ambisce alla costruzione di un centro polifunzionale in grado di ospitare un eco-ostello e un centro per attività culturali. Gli ospiti saranno coinvolti in attività laboratoriali, riguardanti l’artigianato locale. Inoltre parteciperanno a percorsi di turismo solidale;
– Nel villaggio di Njiapanda, nella regione di Iringa, sostiene la ONG locale Sauti Asilia. L’accordo di collaborazione prevede la creazione di un centro di formazione di cui beneficeranno i bambini in età pre-scolare e scolare, nonché l’intera comunità di villaggio durante le ore pomeridiane.
Obiettivo dei referenti di Sauti Asilia NGO è garantire un’adeguata istruzione attraverso la sperimentazione di canali informali (musica, teatro, artigianato e altri tipi di attività culturali). Sauti Asilia intende anche conservare tradizione, cultura e ambiente, attraverso l’organizzazione di percorsi di turismo culturale.
Sauti Asilia NGO è inoltre ente coordinatore dei progetti di cooperazione e sviluppo che Terra e Popoli Onlus sostiene in Tanzania dal 2008.

In prospettiva futura l’obiettivo di Terra e Popoli Onlus è di continuare con gli attuali progetti e di ampliare la proposta e l’offerta di campi di volontariato.

In Italia l’associazione opera principalmente sul territorio di Ragusa. Organizza eventi ed iniziative varie di raccolta Iringa 1fondi. Inoltre, in collaborazione con altri partner, lavora sul progetto Trazzere (finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale), ovvero sul favorire la creazione di imprese giovanili, valorizzando un bene pubblico di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Strumenti del progetto sono cultura, turismo, agricoltura sostenibile, tradizione e volontariato.
Nel 2014 ha collaborato ad un progetto di interscambio culturale, finanziato dall’Unione Europea, Fit.Com (Fostering Integration Through Communication), che ha coinvolto giovani di quattro differenti Paesi (Italia, Germania, Tanzania e Perù).

Coloro che fossero interessati a collaborare con Terra e Popoli Onlus possono entrare in contatto tramite il sito, le pagine social ecc.. E’ prevista la possibilità di svolgere esperienze di volontariato a Ragusa e in Tanzania.

Il messaggio Terra e Popoli Onlus è il seguente: “l’associazione si pone un grande obiettivo: spostare qualcosa, qualsiasi cosa, seppur piccola, nella direzione giusta”.

Noi ringraziamo Alessandro, Davide e tutti le amiche e gli amici di Terra e Popoli Onlus per averci contattato dopo, appunto, l’approccio di alcuni anni fa! Auguriamo loro buone strade: viaggiare per terre e incontrare sempre più popoli, spostando idee e pensieri!

tz17