browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Towards Another World Onlus

Logo TAW Onlus

Referente: Francesca Patti; Tel.: +39 3496851610; E-mail: tawonlus@gmail.com;
Pagina Fb: TowardsAnotherWorldOnlus

I percorsi delle associazioni possono essere più o meno tortuosi, ma l’importanza di ognuno di questi è data esclusivamente dalla meta prefissata. La meta di Towards Another World Onlus è molto chiara ed è insita nel nome stesso dell’associazione: “verso un altro mondo” dove “altro” va inteso nell’accezione positiva di “diverso” che tende all’esterno, verso gli altri.

Foto TAW 3Abbiamo incontrato Francesca Patti, Barbara Gandolfi e Sara Pavone, attuale direttivo dell’associazione, per farci raccontare la storia di Towards Another World Onlus (TAW), associazione con sede a Borgaro, costituita ufficialmente il primo dicembre 2010.
A fare da motore alla nascita dell’associazione, fu Matteo Mannucci, giovane studente di medicina che a seguito di una esperienza di volontariato in Kenia nel 2010, seppe radunare un gruppo di giovani amici con il comune obiettivo di creare un’associazione che potesse operare in sostegno di alcune realtà in paesi in via di sviluppo e non, coinvolgendo giovani con professionalità diverse, ma interessi simili.
Il progetto iniziale di TAW Onlus fu infatti quello di supportare le attività di due associazioni, Mondeco Onlus in Kenya, nel villaggio di Sololo, e l’Indian Institute for Mother and Child (IIMC) in India, nella periferia di Calcutta.
In Kenia, TAW Onlus si è occupata del problema “Emergenza siccità” del 2011, organizzando una raccolta fondi per sostenere la popolazione locale colpita da tale calamità.
In India TAW Onlus sostiene tutt’oggi l’IIMC con una attività di fundraising a favore dell’acquisto di materiale scolastico per la Nurpur Primary School.
Dopo una prima fase di lavoro rivolta maggiormente verso l’estero, anche a seguito di un cambiamento delle persone partecipanti alla vita dell’associazione e di una loro riflessione interiore, TAW Onlus ha iniziato a concentrare e dedicare le proprie attività più verso la realtà sociale torinese.
In tale direzione sono state organizzate tutte le attività degli ultimi anni di TAW Onlus, che qui di seguito elenchiamo:

– 27 marzo 2011 : TAW partecipa al progetto “Donna migrante: agente di salute”, organizzato dal Consorzio delle Ong piemontesi (COP), finalizzato alla promozione della donna Foto TAW 1come agente di salute nelle comunità migranti presenti sul territorio torinese;
– 1 Luglio 2011: prima edizione del “Mercatino del Baratto”, accompagnato da aperitivo e dalla proiezione del documentario “African Time” di Corrado Iannelli sulla storia dell’immigrazione africana a Torino; il materiale raccolto è stato donato all’Associazione Senegalesi di Torino a beneficio delle strutture sanitarie di Pikine, Malika, Yeumbeul e Keur Massar;
– 3 dicembre 2011: “Obiettivamente 1”, maratona fotografica sociale di TAW;
– 17 dicembre 2011: seconda edizione del “Mercatino del baratto” con raccolta di materiale in favore dell’associazione Gruppo Abele per il Centro Crisi di via Pacini 18;
– 8 giugno 2012: “NamasTAW”, cena benefica indiana in favore di IIMC, organizzata per raccogliere fondi per la scuola di Nurpur;
– 21 ottobre 2012: “Obiettivamente 2”, seconda edizione della maratona fotografica;
– 13 dicembre 2012 : “AperiTAW”, aperitivo pre-natalizio con raccolta fondi in favore della Protezione Civile di Torino per l’emergenza freddo per i senzatetto.
– 21 Marzo 2013: “Aperitivo con gli Invisibili”; proiezione del film corto “Invisibili”, pellicola dedicata a tutti i caduti per la mafia, ma anche a tutta quella gente comune, gli invisibili appunto, che quotidianamente con i loro piccoli gesti contribuiscono a contrastare la cultura mafiosa;
– 22 maggio 2013: “NamasTaw 2”, cena benefica indiana in occasione dell’iniziativa “Sujit in tour 2013”, il tour italiano del presidente di IIMC; raccolta fondi per la scuola di Nurpur;
– 18 dicembre: “Aperibenefit per i rifugiati occupanti l’ExMOI” in occasione della Giornata Internazionale del Migrante e Terza Giornata di Azione Globale per i Diritti dei Migranti, Rifugiati e Sfollati; apericena organizzato insieme agli amici di Convergenza delle Culture presso la Casa Umanista.

Ad oggi l’obiettivo principale di TAW Onlus è la sensibilizzazione e la promozione in ambito di integrazione multiculturale.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri.
Nell’immediato TAW Onlus sta organizzando la cena delle condivisione a febbraio, la maratona fotografica sociale a marzo, una rassegna cinematografica di corti/documentari in ambito sociale prevista per aprile/maggio 2014.

Abbiamo chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. Ci è stato detto che sono disponibilissimi a nuove persone intenzionate a dare il loro contributo per la realizzazione delle iniziative promosse.

Il loro messaggio ai lettori di Xlestrade è una frase di Indro Montanelli: “Battetevi sempre per le cose in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Una sola potete vincerne: quella che s’ingaggia ogni mattina, quando ci si fa la barba, davanti allo specchio. Se vi ci potete guardare senza arrossire, contentatevi”.

Noi le ringraziamo per aver accettato la nostra amicizia. Il nostro viaggio “towards another world”, “verso l’esterno” prosegue ed è bello poterlo fare insieme a sempre più realtà e amici da incontrare lungo la strada!!

Foto TAW 2


Rispondi