browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Solidal Benin & Togo

PARTENZA 21 dicembre 2016

Come un viaggio nel tempo, nella storia e nella natura più pura.
Un’esperienza per ritrovare una solidarietà dimenticata.

In collaborazione con …

13451089_10153709735883549_584942192_nIroko Onlus è una ONG beninese che ha la missione di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo in Benin, attraverso la solidarietà nazionale e internazionale. Le sue principali attività sono: promozione del turismo sostenibile, animazione culturale, sostegno all’istruzione e alla formazione dei giovani, supporto al settore sanitario.

Ananta Viaggi si occupa di tutto ciò che riguarda turismo e biglietterie, con un’attenzione particolare alla ricerca di soluzioni personalizzate ed alla consulenza in ambiti alternativi al turismo “organizzato” tradizionalmente inteso. Il viaggio è visto non solo come una semplice vacanza, ma anche e soprattutto come un’esperienza, un’occasione di scambio culturale e di approfondimento della realtà locale.

Viaggi AutEt(n)ici è un’agenzia di viaggi che offre consulenze personalizzate per viaggiatori, operatori turistici, aziende, ONG. Promuove viaggi responsabili seguendo principi etici e di sostenibilità ambientale, e ricercando allo stesso tempo l’autenticità e l’etnicità (intesa come coinvolgimento e condivisione tra popoli) nelle esperienze che si vivono in viaggio.

Perché solidal?13444210_10153709737493549_1350413005_n

Il Bénin è un bellissimo ed ospitale Paese, che offre paesaggi mozzafiato di un’ampia varietà, dalla desertica savana alle spiagge adorne di palme da cocco, riserve naturali, laghi, montagne e lagune.
Ma la sua vera ricchezza sta nella cultura: arte, storia, tradizioni secolari di più di 40 diversi gruppi etnici…E soprattutto la magia del vodoun!
Fare un viaggio in Bénin significa ricercare le proprie origini, toccare con mano la storia, comprendere le vicende beninesi che sono notevolmente intrecciate con quelle di altri Paesi, ritrovare le orme del passato.
Ma non solo. Il Paese oggi vive di un’animata e colorata vita, che al presente mescola il passato e ripone le sue speranze sul futuro. E’ quindi come fare un viaggio nel tempo, dove passato presente e futuro spesso si intrecciano e si confondono, ma a volte si distinguono nettamente.
L’Associazione Iroko vi accompagnerà nelle più belle località del Bénin, non solo per scoprire le sorprendenti attrattive del Paese, ma anche per conoscere e sostenere i progetti di assistenza all’educazione scolastica di Iroko. I viaggiatori che lo desiderano potranno inoltre riservare un posto in valigia per del materiale scolastico da consegnare nelle scuole supportate.
13459754_10153709737653549_1983545285_nIl nostro viaggio solidale prosegue in Togo, uno dei paesi dell’Africa più eterogenei ed affascinanti dal punto di vista culturale ed umano, assolutamente da visitare! La sua grande varietà etnica e linguistica corrisponde ad un altrettanto considerevole varietà in termini di cultura, tradizioni e stile di vita; questa ricchezza si esprime attraverso bellissime feste e rituali tradizionali che scandiscono la routine quotidiana di ogni comunità e che prendono spunto dalle credenze e dalle tradizioni più antiche e radicate nelle numerosissime etnie locali. Un “melting pot” in cui convergono in assoluta armonia anche influenze coloniali, tracce di modernità e suggestioni di ispirazione religiosa, in particolare islamica e cristiana.
L’accoglienza magica della gente del posto renderà indimenticabile il soggiorno in questo incredibile paese.

PROGRAMMA            COSTI

Per info e iscrizioni:
Xlestrade: +39 3703236849; info@xlestrade.org
Ananta Viaggi: +39 3316566390; anantaviaggi@gmail.com