browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Progetto Jarom (Jarom Onlus)

logocolor beccoaperto

Referente: Roberto Ardissone, Tel.: +39 3479958304, E-mail: progettojarom@gmail.com,
Sito: www.jarom.org


Xlestrade inaugura, con il Progetto Jarom* un nuovo modo di fare e scrivere un articolo.
Buona lettura 🙂.

Introduzione:

Potrebbe accadere un giorno che vogliate sapere la traduzione di una parola a voi cara in un’altra lingua. Una volta saputa, usare quella parola come linea guida per un progetto. Nasce così Progetto Jarom. Jarom è la traduzione in Hindi della parola “radici”.

IMG_0879Il progetto nasce all’interno del gruppo MEG (Movimento Eucaristico Giovanile) della Parrocchia Gesù Nazareno di Torino. Tuttavia fin dall’inizio una sua caratteristica è quella di essere aperto oltre i confini del gruppo e della parrocchia e dunque ne fanno parte ragazzi di diversa provenienza.
Il percorso che li ha portati a realizzare questo progetto iniziò nel 2009, quando, all’interno della loro comunità, decisero di dare concretezza all’aspetto della missione.
Dopo un’attenta e approfondita discussione, scelsero di appoggiare una missione in India, terra nella quale conoscevano già Padre Paolo e l’Associazione Yatra Onlus (Xlestrade ha avuto occasione di conoscerli ad Aprile :)).
In un primo momento, ci hanno raccontato, sono partiti per un campo estivo di 3 settimane, nel 2011, nella cittadina di Ranchi. Ritornati dall’esperienza decisero di dar vita al Progetto, con due obiettivi principali.
La prima consiste nella creazione di una rete tra alcune realtà indiane impegnate nel sostenere le popolazioni adivasi (i “tribali” dell’India) e nel conservare la loro antica cultura. Loro stessi sono parte della rete. La seconda nel sostenere le attività di Padre Paolo nella scuola di Jareya.

Giunge ora il momento della novità :).

L’articolo prosegue con le immagini e i ricordi dall’India che alcuni protagonisti, nomi di ragazze e di ragazzi di Jarom, hanno “donato” a Xlestrade.

Alice C.

“In ogni immagine c’è la sintesi dei cinque sensi. Ovunque c’è l’eccitazione di scoprire qualcosa di inedito. Sia questo un contatto, un odore, un rumore, un colore, un sapore”.

Francesca K.

“Mentre ero in India tutto mi stupiva, ogni giorno, senza smettere. Il calore delle persone soprattutto e i colori. Quelli della terra e quelli delle persone”.

Gianluca D.A.

“Sorrisi di chi vive con poco, risate di chi apprezza ogni istante, un’accoglienza e ospitalità uniche, calorose e immensamente umili. E tu, in risposta a tutto ciò, ti senti spesso in imbarazzo, non credi di star dando neanche metà di quello che ricevi. Non capisci, vorresti fare, ma non sai da dove cominciare”.

Maddalena B.Progetto Jarom Foto2

“Occhi, piccoli e grandi, scuri o ambrati, che osservano incuriositi e diffidenti, che raccontano storie, che creano relazioni”.

“Tempo lento, dilatato, tempo per sorridere e condividere un The, tempo per vivere pienamente”.

Roberto A.

“L’India è per me Regina: una donna povera, anziana, con una situazione familiare drammatica, eppure in grado di darci una lezione di dignità e ospitalità, offrendoci un tè in quelle tazzine sbeccate che per lei rappresentano il servizio delle grandi occasioni”.

“L’India per me sono i bambini di Jareya il giorno della Festa dell’Indipendenza indiana. Appartengono a una minoranza etnica, sono ai margini della scala sociale, ma non smettono di sventolare le loro bandiere e cantare inni alla Grande Mamma India, che fa riscoprire fratelli i propri figli, al di là delle differenze religiose, etniche e linguistiche”.

Conclusioni:

Il messaggio di gruppo che invece hanno deciso di lasciare ai lettori di Xlestrade è frutto di diversi minuti di ragionamento e pensiero. Diremmo noi che i frutti, i pensieri, non maturano in poco tempo e con nulla, occorre acqua per innaffiare le piante e il sole per riscaldarle.
Ecco il loro pensiero: “Ogni albero, anche il più rigoglioso, nasce dalle sue radici. Occorre conoscere le origini di una cultura per poterla innaffiare”.

Grazie ragazze e ragazzi, è stato bello per Xlestrade avervi conosciuto!! Benvenuti a bordo, vi seguiremo!

Progetto Jarom Foto

 

*Segnaliamo che Progetto Jarom è divenuto Associazione Onlus nell’ottobre 2013. Alle amiche e agli amici di Jarom Onlus auguriamo buon percorso!!

N.B.: Xlestrade andrà alla ricerca di altre parole e testimonianze di questo tipo. Cerchiamo parole semplici, parole… x le strade.


Rispondi