browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Pole Pole Onlus Sezzadio

logo copia

Referente: Claudio Pretta; Tel.: +39 3408031004; E-mail: asspolepoleonlus_sezzadio@yahoo.it;
Sito: www.polepoleonlus-sezzadio.org

scuola di cucitoAbbiamo incontrato Claudio Pretta, referente e cofondatore di Pole Pole Onlus, associazione con sede a Sezzadio, in provincia di Alessandria. Ci siamo incontrati a Fubine, in occasione dell’iniziativa Africare, organizzata in collaborazione con L’Abbraccio Onlus e altre associazioni del territorio.
Pole Pole Onlus, ci è stato raccontato, è stata costituita ufficialmente il 2 gennaio 2003 da un gruppo di amici di Sezzadio e dei comuni limitrofi. L’obiettivo era di ufficializzare un sostegno già attivo da alcuni anni, a favore di alcuni villaggi in Tanzania.

Il nome scelto, pole pole, è la traduzione dalla lingua Swahili di piano piano, che oltre ad essere un intercalare usato spesso in loco, vuole rappresentare il modo di operare dell’associazione stessa.

Pole Pole Onlus Sezzadio opera nella zona di Dodoma, la capitale della Tanzania, principalmente nei villaggi di Hombolo e di Haneti.
In questi anni ha sostenuto la realizzazione di scuole, asili, pozzi, acquedotti. Ha finanziato poi corsi di formazione e sostenuto spese per le cure mediche. Inoltre ha in corso da anni un progetto di adozione a distanza non di un singolo bambino, ma della scuola.

In prospettiva futura l’obiettivo prossimo è la realizzazione di un ambulatorio medico mobile.trivellazione pozzi

In Italia Pole Pole Onlus Sezzadio organizza percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e realizza varie attività di raccolta fondi. Inoltre è stata associazione promotrice alcuni anni fa dell’iniziativa Africare nel paese di Sezzadio, evento ora organizzato da L’Abbraccio Onlus a Fubine. L’iniziativa, rappresenta un’occasione importante per fare rete tra Onlus del territorio alessandrino.

Abbiamo poi chiesto notizie e curiosità per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. Pole Pole Onlus Sezzadio è disponibile e aperta a chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo. E’ possibile inoltre vivere esperienze di volontariato in loco, durante l’anno, insieme ad altri volontari.

Il messaggio che Pole Pole Onlus Sezzadio ci lascia è invece il seguente: “Un sorriso non dura che un istante. Nessuno è così povero da non poterlo donare. Nessuno è così ricco da poterne fare a meno”.

E con questo invito a sorridere, a donare sorrisi, che Xlestrade ringrazia Claudio per l’amicizia e per aver accettato di raccontarci di Pole Pole Onlus Sezzadio! Ci siamo promessi di risentirci presto!

scuola materna