browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Oltre i Confini Onlus

OIC_PLAYFUL-LOW copiaReferente: Paula Yankillevich; Tel.: +39 3477641338; E-mail: info@aoic.it;
Sito: www.aoic.it

Xlestrade ha incontrato Irene Menghini, Paula Yankillevich e Gina Falconi. Irene, Paula e Gina ci hanno raccontato di Oltre i Confini Onlus, associazione con sede a Milano e costituita da pochi mesi, ovvero da dicembre 2013.
I suoi componenti, e i suoi progetti, arrivano però da un lungo percorso di volontariato all’interno di un’altra associazione che opera nel milanese.

scuole Ecole Fabrizio & CyrilOltre i confini Onlus opera infatti in Senegal e in Togo con progetti già attivati e seguiti durante la precedente esperienza.

Il nome è stato scelto con l’idea di andare oltre, di rimuovere le barriere e i confini esistenti.

In Senegal l’associazione opera in due scuole della periferia della capitale Dakar (di cui una ancora in costruzione) e costruite in collaborazione con la Fondazione Fabrizio Meoni. Oltre i Confini Onlus sostiene infatti il percorso scolastico di oltre 300 bambini.
Di questi, 90 sono inseriti nel progetto di sostegno scolastico a distanza. All’interno della scuola già ultimata è stato aperto poi un’infermeria in grado di offrire un servizio gratuito agli alunni e alle loro famiglie.

In Togo opera nella capitale Lomé e nel villaggio di Koveto e i progetti sono realizzati in collaborazione con associazioni locali.
I progetti sostenuti sono i seguenti:
– percorsi di microcredito rivolti a donne e uomini disabili e con difficoltà motorie;
– sostegno, dal 2010, di un asilo nido in grado di accogliere bambini di strada, orfani e bambini con genitori lavoratori;
– attivazione di un laboratorio artigianale di formazione lavorativa rivolto a giovani ragazzi.
A Koveto invece promuove principalmente la Campagna Stop Malaria. Il progetto consiste nel fare formazione e prevenzione contro questa malattia, nell’incentivare la pulizia del villaggio, nel censimento della popolazione e nella distribuzione delle zanziere nelle case.
Ulteriori progetti attivi a Koveto sono i seguenti:
– sostegno di un centinaio di orfani;
– sostegno della locale scuola tramite la distribuzione del materiale scolastico;
– sostegno (e prima costruzione) di un ambulatorio presso il quale sono possibili visite gratuite e vaccinazioni.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di Oltre i Confini Onlus.campi di lavoro 1
Per quanto riguarda il Senegal l’associazione sta per avviare un progetto di microcredito rivolto a alcune mamme dei bambini sostenuti. In Togo vi è invece l’intenzione di finanziare la costruzione di un liceo a Koveto che possa permettere ai ragazzi del luogo di proseguire nel loro percorso educativo.
Infine, grazie al tramite della Fondazione Meoni, sta valutando l’ipotesi di iniziare ad operare in Sierra Leone in collaborazione con l’associazione Microcammino Onlus di Milano.
Microcammino Onlus già vi opera sostenendo una casa per ciechi. L’intenzione di Oltre i Confini è intervenire organizzando percorsi formativi e campi estivi.

La linea guida di tutti i progetti è però quella di non aiutare solo economicamente ma di intervenire trovando insieme alla popolazione locale le soluzioni migliori.

In Italia l’associazione realizza eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione. A seguito dell’esperienza estiva 2013 è stata allestita una mostra fotografica.
Ha attivo poi il progetto “Un’altra Milano per oltre i confini”. L’intenzione del progetto è creare un punto di incontro fra le scuole vllaggiodiverse culture. Vengono organizzati corsi di italiano, iniziative quali cineforum, cene, danze, conferenze rivolte sia a stranieri che agli italiani.
Infine, per chi fosse interessato a fare un’esperienza all’estero, organizza campi di volontariato sia in Togo (durante tutto l’anno) sia in Senegal (in estate). I campi vengono promossi nel mese di febbraio e prevedono un periodo formativo gratuito da marzo a luglio.

Abbiamo chiesto un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è un proverbio africano: “Se vuoi arrivare primo, corri sa solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.

Con lo spirito anche noi di spingerci oltre e di superare le barriere e di arrivare lontano, ringraziamo gli amici di Oltre i Confini Onlus e proseguiamo il nostro cammino verso nuove realtà!!


Rispondi