browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Non Dalla Guerra

Referente: Matteo Mabilia; Tel.: +39 3454596026; E-mail: matteo@nondallaguerra.it;
Sito: www.nondallaguerra.it

Abbiamo conosciuto Matteo Mabilia, referente e segretario dell’associazione Non Dalla Guerra di Vicenza.
Matteo ci ha raccontato che Non Dalla Guerra è stata costituita ufficialmente in associazione nel novembre 2016. L’idea però di contribuire a sostenere progetti all’estero nacque nel 2014, anno in cui due giovani ventenni, Giovanni Zambon e Tommaso Carrieri, ebbero occasione di fare un’esperienza di volontariato in Giordania con la Caritas. Fu allora infatti che trascorsero due settimane nella città di Al Mafraq, nel nord del paese, con la possibilità di conoscere la situazione dei siriani fuori e dentro il campo profughi Zaatari Camp e di entrare in contatto con la realtà e le difficoltà locali, soprattutto dei bambini e delle loro famiglie rispettivamente impossibilitati a studiare e a lavorare.
Fu così che al loro ritorno coinvolsero amici e parenti nel loro intento di sostenere progetti di scolarizzazione e formazione.

Il nome scelto, “non dalla guerra”, intende evocare l’idea che per vivere in un mondo migliore occorra partire da tutto, dalla pace, da noi stessi, fuorché dalla guerra.

Non Dalla Guerra ha iniziato così a raccogliere fondi per sostenere iniziative e attività, in collaborazione con Caritas Jordan, nelle città di Al Mafraq e Madaba. Ha iniziato con il sostenere la formazione scolastica di 30 bambini siriani ed iracheni.
Organizza poi campi ed esperienze di volontariato e conoscenza in loco. Nell’estate 2015 ebbero occasione di partire 15 giovani della provincia di Vicenza; nel 2016 il viaggio coinvolse invece circa 60 ragazzi non solo italiani ma da tutta Europa e dal Medio Oriente, grazie anche al finanziamento europeo per un progetto di scambio chiamato “Host Spot”. Un gruppo di volontari è infine stato in Giordania in questo periodo di Pasqua 2017.
L’obiettivo di queste esperienze è anche la voglia, l’intento di trasformare i numeri di guerra raccontati dai media in persone, storie. L’esigenza è stata così anche quella di documentare le attività attraverso foto, video, la stesura di diari di bordo.
Nell’ultimo periodo Non Dalla Guerra ha sostenuto una campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi per finanziare l’invio di un container con materiale scolastico, igienico, alimentare ecc.

In prospettiva futura, per l’estate 2017, è in programma la partenza di tre gruppi diversi di volontari.

In Italia Non Dalla Guerra opera principalmente nella realizzazione di attività di sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie del vicentino. Realizza poi eventi culturali e altre iniziative di raccolta fondi. Collabora con una radio vicentina che permette al progetto di avere sempre più visibilità con la rubrica “Oltre i confini” (la potete ascoltare su Radio Soundcloud).
Infine, l’associazione sostiene iniziative a favore di persone senza fissa dimora e di conoscenza con i richiedenti asilo in alcune cooperative della città.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi fosse interessato ad avvicinarsi e a collaborare con Non Dalla Guerra. È possibile contattarli sulle loro pagine social, sul sito. È possibile fare esperienze in loco ma ciò che ricerca principalmente sono persone interessate nell’organizzazione di attività di raccolta fondi e di sensibilizzazione.

Il messaggio finale è una speranza. Non dalla guerra non è solo volontà di dire no alla guerra in quanto materiale, ma anche un messaggio di pace. Occorre partire dalle relazioni quotidiane, dal non avere guerra in esse per migliorare sempre più.

Xlestrade ringrazia Matteo e tutte/i le/gli amiche/i coinvolte nel progetto di Non Dalla Guerra. Lo gridiamo anche noi e ci faremo portatori dei vostri sogni e delle vostre speranza.