browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

New Africa

Referenti: Maha Sarr, Daniela Fusaro; Tel.: +39 3392635377; E-mail: daniela.fusaro67@gmail.com;
Sito: newafrica.altervista.org/blog

New Africa foto 1

Xlestrade è stato a Chivasso, cittadina a pochi chilometri da Torino, dove ha incontrato Daniela Fusaro e suo marito, Maha Sarr.
Daniela e Maha ci hanno raccontato di New Africa.

New Africa non è un’associazione ma bensì un blog, un progetto avviato nel 2010 con l’obiettivo di raccontare e far conoscere la loro storia e il Paese di origine di Maha, ovvero il Gambia.
Il nome New Africa è stato dato con l’obiettivo di fornire un’idea nuova, diversa di cosa è l’Africa.

Il progetto principale consiste nel trovare il materiale e le risorse necessarie per inviare container a Serrekunda, villaggio vicino la capitale Banjul, situato sull’oceano Atlantico.
Finora sono riusciti, con l’aiuto di amici e di colleghi di lavoro, a realizzare e inviare due container. Il primo nel dicembre 2010, il secondo nell’aprile del 2012.
Tra le cose spedite vi sono stati capi di abbigliamento, mobili, bici, televisori, computer, lampadari ecc. Tutti oggetti, ci hanno detto, che spesso sono ritenuti “fuori moda” o sono inutilizzati e anziché però essere sprecati possono essere recuperati e riusati.

Tra i progetti futuri vi è quello di spedire un terzo container. Il materiale è stato già raccolto ma occorre ora trovare i fondi necessari per la spedizione. Un ulteriore progetto che vorrebbero realizzare è l’acquisto di uno scuolabus per i bambini del villaggio al fine di permettere loro di poter andare a scuola.

New Africa foto 2

Le risorse per realizzare i container provengono da raccolte fondi, dagli eventi che finora hanno realizzato e dalla vendita di materiale di artigianato locale oltre che di un calendario.

Xlestrade ha chiesto informazioni per chi fosse interessato a dare loro un aiuto.
Ci è stato risposto che, aldilà dell’aspetto economico, un aiuto può consistere nell’organizzare un evento, nell’aiutarli a trovare una compagnia di trasporto ad un prezzo vantaggioso oppure nel caricare il materiale sul container al momento opportuno.

Abbiamo chiesto infine un messaggio.
Daniela e Maha vorrebbero provare a comunicare quanto aiutare gli altri possa arricchire spiritualmente e far star bene. Ci hanno detto, in conclusione, che tutti dovrebbero provare a fare qualcosa per gli altri, per i più bisognosi.

Noi li ringraziamo per l’amicizia e per l’accoglienza. Auguriamo loro di poter essere davvero capaci di trasmettere un’idea di Africa nuova. Proveremo a farlo insieme, “x le strade”.

New Africa 4

 


Rispondi