browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Mondobimbi Onlus

Referente: Sandra Ferretti; Tel.: +39 3201198667; E-mail: info@mondobimbi.org;
Sito: www.mondobimbi.org

Abbiamo conosciuto Sandra Ferretti, referente di Mondobimbi Onlus, associazione con sede a Peccioli, in provincia di Pisa.
Sandra ci racconta che l’associazione è stata costituita nel 2009 con l’obiettivo di sostenere progetti a favore dei bambini, in particolare in Madagascar.
Mondobimbi Onlus, segnaliamo, è un’associazione con una doppia sede. Nel 2015 è infatti stata costituita la sezione veneta, ad Arcugnano, in provincia di Vicenza.

Il nome scelto, mondobimbi, evoca quindi la mission e le finalità perseguite.

Mondobimbi Onlus in Madagascar opera nella città di Tulear e il principale progetto sostenuto è il Progetto AFAKA.
Il progetto consiste in una serie di interventi a sostegno dei bambini e dei ragazzi poveri della città. Sono infatti finanziate attività di inserimento scolastico, attività extra scolastiche, attività di sostegno scolastico, nutrizionale e sanitario. Inoltre un contributo importante viene dato alle famiglie attraverso il sostentamento alimentare periodico, forme di lavoro e microcredito.
La finalità del progetto è di garantire i diritti fondamentali di ogni bambino… il diritto all’istruzione, alla nutrizione e all’assistenza medica.
Il Progetto AFAKA è sostenuto grazie a donazioni, il 5×1000 ma soprattutto dalle adozioni a distanza.

In prospettiva futura Mondobimbi Onlus intende proseguire con le attuali attività con l’ambizione di aprire ogni anno una nuova classe di asilo e dare ai ragazzi una speranza per un futuro migliore, oltre che migliorare le loro condizioni di vita con nuovi importanti ed indispensabili progetti.

In Italia l’associazione, essendo suddivisa in due realtà distinte fra loro, opera su entrambi i territori attraverso la realizzazione di iniziative, eventi e altre occasioni di raccolta fondi.
E, a tal proposito, per chi fosse interessato è possibile contattare Mondobimbi Onlus per dare il proprio contributo visitando il sito e/o scrivendo un’e-mail.
Esperienze in loco sono possibili sulla base delle disponibilità di ciascuno e in accordo con l’associazione.
Infine l’associazione collabora ed è parte della rete VIM – Volontari Italiani in Madagascar.

Il messaggio finale rappresenta il riassunto dell’operato, dello scopo finale dell’associazione: “Il costante impegno dei volontari, dei sostenitori e dei genitori adottivi di Mondobimbi Onlus, permette ai bambini poveri e disagiati di Tulear di sorridere al futuro e vedere concretizzare i loro sogni.”

Noi ringraziamo Sandra e tutte/i le/gli amiche/i di Mondobimbi Onlus per aver condiviso la loro storia. Ci uniamo anche noi alla loro idea di “mondo”!